Ambiente: è stato stipulato il protocollo d’Intesa sottoscritto da Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e Alessandro Botti, presidente di Ambiente Mare Italia (Ami), l’associazione che a fine 2018 ha lanciato la campagna nazionale ‘LiberAMI dalla plastica’ per la sensibilizzazione e la mappatura e geolocalizzazione delle iniziative plastic free. L’obiettivo è sensibilizzare all’uso della plastica monouso e favorire un processo di educazione ambientale che dovrebbe portare i suoi risultati nel tempo. “Serve pazienza e tempo. La situazione del nostro mare è deprecabile, consumiamo plastica in maniera indiscriminata e inconsapevole, non sono più rinviabili eventi a sostegno del nostro bellissimo mare – ha osservato il prof. Botti, docente di Diritto del Lavoro, presso l’Università Niccolò Cusano – alcuni Paesi del Terzo mondo si affacciano al benessere e il primo biglietto da visita, di una vita con maggior benessere, è la plastica.”
La prima bottiglia di Coca – Cola è degli anni ’90
Ambiente: l’uso della “plastica non risale ai tempi degli egizi, o degli antichi romani, bensì agli ultimi anni Settanta, da pochi decenni, la prima bottiglia di coca-cola è degli anni ’90 – ha aggiunto Botti – e ha già prodotto molti danni. Bisogna cambiare partendo da comportamenti individuali e sociali.”
Le microplastiche
“Negli organismi di pesci e uccelli sono presenti quantità significative di plastica e microplastica che vengono ingeriti dai pesci casualmente, o perché ritengono che sia una forma di alimentazione. Nelle micro plastiche si crea una flora batterica che pare abbia un buon sapore, e i pesci la ingeriscono – si è congedato Alessandro Botti – nella scienza ecologica esiste la regola delle quattro r: riuso, riciclo, recupero, riduzione. Solo il 20% della plastica viene recuperata a dimostrazione del fatto che non è riciclabile all’infinito, la mia associazione vuole favorire la riduzione dell’uso.”
In occasione della Giornata Nazionale del Mare e nel ventennale della scomparsa del cantautore Fabrizio De André, Neri Marcorè e Edoardo De Angelis saranno in concerto presso l’Auditorium del Maxxi, in via Guido Reni. L’iniziativa è dedicata ad Ambiente Mare Italia. Per info e prenotazioni 06.32.13.805 o [email protected]