Congresso delle famiglie: polemiche, indignazione e contro – manifestazioni, a cura del gruppo Non una di meno, in calendario durante i prossimi 29 – 30 e 31 marzo. Andranno allo scontro o al dialogo? Due fazioni così distanti e la location, Verona, ci ricordano i Montecchi e i Capuleti!

Molte associazioni di genitori si sono rifiutate di commentare la notizia, altri giornalisti saranno presenti attivamente e altri ancora hanno raccontato un incontro che rispetta le diversità: cosa aspettarsi? Ne abbiamo parlato a Tutto in Famiglia, con Angela Nava presidente del Coordinamento Genitori Democratici. “E’ tradizione italiana, e speriamo ci sia ancora per molto, la libertà d’opinione e di stampa. L’aspetto aggiuntivo – che fa storcere il naso, ha osservato Nava – è dato dalla partecipazione delle istituzioni e dei ministri: dell’Interno, dell’Istruzione e della Famiglia.”

Tris di ministri

Il tris istituzione che turba e indigna è dato dalla partecipazione di personalità che “dovrebbero garantire a tutti inclusione – ha aggiunto Angela Nava ai microfoni di Radio Cusano Campus – vediamo e conosciamo quotidianamente bambini che provengono dalle più disparate situazioni familiari: convivenze, seconde nozze…”

I messaggi che mandano ai giovani…

I temi scelti, e che verranno trattati, sono tutti di rilievo per la società, e per l’evolvere della visione stereotipata delle cose. “Viviamo in un momento in cui viene chiesta l’educazione civica nelle scuole, alcuni diritti sono dovuti, sono leggi dello Stato – ha sottolineato la presidente Nava – stanno mandando alle giovani generazioni messaggi contraddittori e che fanno riflettere.”

Congresso delle famiglie: il mondo cattolico e la Chiesa non sono escluse dall’iniziativa, anzi, c’è chi dice che saranno tutti a Verona e chi ritiene che un vero cattolico abbia una visione diversa delle cose. L’ospite ha menzionato gli editoriali di Avvenire, che dimostrano che “c’è pluralità e che non è vero che sarà presente tutto il mondo cattolico”, queste le ultime dichiarazioni rilasciate durante l’intervista dalla leader del gruppo Coordinamento Genitori Democratici.

 

 

Ascolta qui l’intervista integrale