Federico Santaiti è un giovane video maker con due gatti. Ultimamente ha spopolato su facebook con la sua pagina “Federico Santaiti”. Protagonisti dei video: i suoi due bellissimi gatti. Ospite a Un Giorno Da Ascoltare, ha raccontato da dove è nata questa sua idea che l’ha portato ad essere molto conosciuto tra gli amanti dei gatti e non solo.

Gli esordi

“Tutto nacque quando ero nella mia casa in montagna e un bel giorno d’estate di quattro anni fa, decise di entrare una gatta per partorire i suoi cuccioli dentro la mia scarpiera. Io non avevo mai avuto degli animali e da li è iniziata questa mia convivenza con i gatti e l’ispirazione per il primo video è nato proprio da questa convivenza con loro. Da quel video ne sono susseguiti degli altri che hanno tutti come protagonisti i miei due gatti: sono due perché ho tenuto il più carismatico dei cuccioli, gli altri comunque sono rimasti in famiglia e li vedo molto spesso. Quando metto i loro video, sono tante le persone che mi chiedono consigli o mi scambiano per un veterinario o comportamentalista, sebbene, con l’esperienza, ho imparato a conoscere molto bene il loro mondo quindi posso benissimo dare ugualmente consigli anche se quello che raccomando sempre a tutti è di sentire ovviamente degli esperti.

Non mi sarei mai aspettato tutto questo clamore nei social, questo successo se così possiamo definirlo. Ho iniziato 5 anni fa come video maker e non è stata una cosa programmata questa di fare i video con i miei gatti: era una giornata uggiosa, una di quelle in cui ero in casa ad annoiarmi e da li ho avuto l’ispirazione per girare il primo video che si chiama “Avere un gatto significa…”, che potete reperire facilmente nella mia pagina facebook. Quel video li, in meno di 24 ore ha fatto un milione di views in poche ora e i miei fans nella pagina sono aumentati a dismisura: li ho capito che questa tipologia di video piace. Il video che mi ha divertito di più girare è quello in cui il mio gatto diventa il Capitan Sparrow perché lui si è scatenato molto e mi ha fatto molto correre tra l’altro. Per vedere questi e altri video basta andare sulla mia pagina facebook Federico Santaiti.”