In merito a quanto affermato nella trasmissione l’Italia s’è desta, nella puntata del 19 marzo, dal prof. Franco Battaglia: “In Italia lo scienziato che viene presentato nelle varie trasmissioni è un tale Luca Mercalli, laureato non si sa bene se in geografia o in agraria, che di scienza non si è mai occupato e che viene considerato esperto di clima. Questo ha fondato una società di meteorologia di cui è unico socio e si è nominato presidente”, i conduttori Gianluca Fabi e Matteo Torrioli , la redazione di Radio Cusano Campus, ci tengono a dissociarsi da quanto da lui espresso, in quanto considerazioni che potrebbero considerarsi lesive della reputazione e della onorabilità del Docente, che né i conduttori né l’emittente intendono avallare, considerandole, ovviamente, opinioni di cui Il Prof. Franco Battaglia si assume la piena responsabilità. Scusandoci con l’interessato per non aver avuto la prontezza di dissociarci in diretta, invitiamo pertanto il Prof. Luca Mercalli, già ospite più volte in passato nelle nostre trasmissioni in virtù della stima nei suoi confronti, a replicare a quanto affermato dal Prof. Franco Battaglia, riservando a lui lo stesso tempo e la stessa finestra oraria in cui sono state rilasciate le succitate dichiarazioni.
Aggiungiamo come da richiesta del Prof. Luca Mercalli questa nota esplicativa della sua attività professionale:
Il prof. Mercalli, oltre che presidente eletto di una antica e prestigiosa Società Scientifica fondata nel 1865 da padre Francesco Denza, e direttore dell’Osservatorio Meteorologico di Moncalieri riconosciuto come stazione di riferimento dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (http://www.nimbus.it/articoli/2018/180703MoncalieriCentennial.htm ), ha una brillante attività scientifica e divulgativa alle spalle, documentata dal suo curriculum e dalla sua nomina ministeriale a Consigliere scientifico di Ispra, il più autorevole ente governativo che si occupa di ricerca ambientale (http://www.isprambiente.gov.it/it/amministrazione-trasparente/organizzazione/organi-di-indirizzo-politico-amministrativo/titolari-di-incarichi-di-amministrazione-di-direzione-o-di-governo/consiglio-scientifico )
Ok. Anche a lui il tempo per rispondere. Ma perche poi non organizzare interviste doppie ? Dove voi siete gli arbitri e date il tempo di rispondersi a vicenda semza accavallarsi ?
Scusate:
1) In quale punto della mia affermazione in neretto avrei leso l’onorabilità e la reputazione di LM? LM s’era iscritto ad Agraria in Italia senza completare gli studi e poi ha conseguito un Master in Geografia in Francia. la mia affermazione era tesa solo a sostenere che LM, non essendo laureato né in Geologia né in Fisica, non può chiamarsi climatologo.
2) Essere Direttore di un Osservatorio Meteo significa essere meteorologi e, allo scopo, non è necessario neanche essere laureati. Nel caso di LM ha un Master in Geografia. Non credo sia un’offesa.
2) Dice di sé stesso di essere Professore. Va bene: di cosa, di grazia, in quale istituto e come c’è diventato?
3) Essere nominato consigliere scientifico di un Ministro non è alcun titolo: è una prerogativa del Ministro nominare chi vuole come proprio consigliere. Anche io lo sono stato, ma non lo considero parte del mio CV. Professore, invece, di solito ci si diventa perché vincitore di un concorso con molti concorrenti (ad es., quando ci divenni io eravamo oltre 100 concorrenti per 22 posti in Italia).