Data science: la disciplina più “sexy” del XXI secolo. E’ stata definita così già nel 2013, oggi, attraverso il Master UniCusano, puoi diventare data scientist.

Il ‘Data scientist’, con un percorso di acquisizione delle competenze improntato sulla trasversalità, è un po’ statistico, per buona parte matematico e sostanzialmente informatico, insomma, pur essendo un profilo professionale di difficile inquadramento, resta tra le figure più ricercate del mondo del lavoro, con una domanda che supera di gran lunga la disponibilità di candidati.

Già nel 2013 Hal Varian, chief Economist di Google, in un’intervista al New York Times l’ha definito “il lavoro più sexy del XXI secolo”. A tanto appeal non corrisponde, al momento, altrettanta disponibilità professionale: esperti in formazione citano una recente ricerca secondo la quale l’80% delle offerte di lavoro rimane insoddisfatta per mancanza di personale.

Si può parlare di cifre, in questo senso, facendo riferimento diretto al mercato Usa o a quello anglosassone, dove lo stesso termine “Data scientist” è stato coniato. Se si dovesse partire dal mercato italiano si scoprirebbe che, digitando data scientist tra le offerte di lavoro, sono solo poche decine le posizioni richieste, a testimonianza del fatto che le stesse aziende di settore stanno imparando in questi anni a far riferimento alla figura professionale del Data scientist.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano, rispondendo costantemente alle sollecitazioni del mercato e proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, ha deciso di istituire il Master di I livello in “Data Science: Information & Knowledge Management per Data Scientiste attraverso i microfoni di Radio Cusano Campus ha raggiunto il coordinatore scientifico del Master, il prof. Daniele Toti:

“Il Master si orienta verso quei laureati interessati all’analisi e alla gestione dei dati e delle informazioni che vogliono ricoprire un ruolo fondamentale nella creazione di valore all’interno di qualunque tipo di business. Le competenze che abbiamo intenzione di trasmettere contribuiranno alla formazione di professionisti che saranno in grado di interfacciarsi con successo con il management di qualunque azienda. In quest’ottica, il Master vuole fornire un ventaglio di expertise diversificate, che abbracciano la progettazione e la realizzazione delle basi di dati e delle sorgenti informative, la progettazione e lo sviluppo di algoritmi informatici, la comprensione, l’analisi e la gestione delle informazioni, nonché aspetti economico-giuridici e manageriali correlati alla Data Science”.

Per ulteriori dettagli circa il bando clicca qui

Per ulteriori info scrivi a [email protected]

Per ascoltare l’intervista integrale del prof. Toti clicca qui sotto