Due giorni di mobilitazione green per la scuola e per il clima. Il 15 e 16 marzo torna ‘Nontiscordardime’- Operazione scuole pulite’, l’iniziativa che coinvolge 3mila classi e oltre 80mila studenti, insegnanti e genitori che insieme a Legambiente parteciperanno al ‘Globalstrikeforfuture’ all’interno degli spazi scolastici, con la campagna #unalberoperilclima. Il 15 marzo Nontiscordardime’ sosterrà simbolicamente Greta e tutti i giovani che sciopereranno per il clima piantando alberi nei cortili scolastici.

La campagna di Legambiente è un’occasione per incentivare azioni di cittadinanza attiva

“Non ci sono più scuse, è tempo di agire”. Questo lo slogan della giovane attivista Greta Thunberg che è stato accolto da migliaia di giovani in tutto il mondo. Quest’anno Legambiente unirà la sua campagna di volontariato ambientale per le scuole pulite alla manifestazione globale di venerdì, che farà scendere in piazza giovani e studenti per difendere il clima e il pianeta.

“Come ci ricorda la sedicenne Greta non ci sono più scuse, è tempo di agire e questo sarà anche lo spirito che accompagnerà la 21esima edizione di Notiscordardime’, che quest’anno si mobiliterà anche in difesa del clima- spiega Vanessa Pallucchi, vicepresidente nazionale di Legambiente- La campagna di Legambiente è un’occasione per incentivare azioni di cittadinanza attiva anche all’interno delle scuole, coinvolgendo genitori e insegnanti in piccole azione concrete, come rinfrescare le pareti di classi e corridoi e abbellire con piante e fiori i cortili, riducendo quelle distanze che si creano tra ragazzi e adulti”.

La campagna Nontiscordardime’ 2019 è dedicata per questa edizione al tema della condivisione

La campagna, dunque, si sofferma anche sul tema dell’edilizia scolastica e dei necessari interventi di riqualificazione, che in questo caso partiranno proprio dai ragazzi. Per portare la mobilitazione di Greta anche nelle aule, invece, gli studenti organizzeranno all’interno dei cortili scolastici flashmob simbolici. I ragazzi pianteranno anche degli alberi raccogliendo l’invito di Legambiente ‘un albero per il clima’. Piantare un albero, infatti, non è solo un gesto di fiducia nel futuro, ma significa anche dare un contributo reale alla riduzione della CO2. Le foto del flash mob e delle piantumazioni verranno postate sui social di Legambiente utilizzando #fridaysforfuture #unalberoperilclima #nontiscordardime’ #climatestrike.

La campagna Nontiscordardime’ 2019, supportata quest’anno da C&A Foundation e dedicata per questa edizione al tema della condivisione, si pone tra gli altri obiettivi quello di avviare un confronto sui temi ambientali, in primis sui cambiamenti climatici e far crescere il senso civico e la consapevolezza di appartenere ad una comunità, sia a scuola sia fuori, dove il contributo di ognuno è prezioso.

                                                                                                                                                                        Fonte DIRE