La Festa del libro e della lettura, Libri Come, quest’anno compie dieci anni. Il festival è prodotto dalla Fondazione Musica per Roma ed è curato da Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacc. Un’iniziativa che in questi anni ha appassionato oltre 325 mila persone e 1000 scrittori, con temi, approfondimenti, novità letterarie e grandi protagonisti della letteratura.

Torna per il decimo anno consecutivo il Festival del libro, Libri Come, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma

L’inaugurazione sarà giovedì 14 marzo, in dieci biblioteche di Roma, facendo cominciare la festa lì dove i lettori si riuniscono nei circoli di lettura. ‘Libertà’ è il tema scelto per questa edizione. Sempre complesso, attuale, politico e poetico; libertà varca i confini nazionali e tocca l’Europa. Il dibattito sull’attualità arriva a Roma, a due mesi dalle elezioni europee e a dieci giorni dalla data cruciale per la Brexit. Nel programma molti autori dal respiro europeo, da  Javier Cercas, ad  Adeline Dieudonnè a Bernard Guetta. Da Anthony Cartwright a  Olga Tokarczuk e molti altri.

Non solo libri, ma anche altri eventi fra cui concerti, lezioni ed incontri

Oltre al libro, la settimana ha una fitta programmazione di lezioni, dialoghi filosofici e matematici, incontri e importanti concerti. Si parte domenica con l’improvvisatore Yakir Arbib che presenta il suo ultimo lavoro ‘Babylon, Classical Improvisations’ in cui riporta l’improvvisazione al centro della musica classica. Due le presentazioni discografiche della Parco della Musica Records. La prima, il progetto ‘Oscene Rivolte’ dell’Orchestra Nazionale Jazz di Giovani Talenti (ONJGT), capitanata da Paolo Damiani, che segna il 100° disco dell’etichetta del Parco della Musica. La seconda presentazione è un cofanetto di 3 dischi, 2 ristampe e un inedito, che contengono tutte le musiche composte da Franco Piersanti per le serie televisive del Commissario Montalbano.

Domenica 17 infine Ludovico Einaudi presenta in anteprima in Sala Santa Cecilia il suo nuovo album ‘Seven days walking’. Proseguono gli appuntamenti alla Casa del Jazz con le lezioni di Bragalini sul Blues (10/3), il primo appuntamento di un nuovo ciclo di lezioni a cura di Marcello Piras sulle origini del jazz (12/3), il concerto di Jacopo Ferrazza Trio (14/3) e un progetto tra jazz e letteratura con Filippo La Porta e Marcello Rosa (16/3). Fino al 31 marzo sarà visitabile la mostra ‘Splendore neolitico’ di Matteo Nasini, artista e musicista, che indaga da anni le relazioni tra musica e arte visiva.

                                                                                                                                                               Fonte DIRE