“Scendi nella strada balla e butta fuori
Quello che hai fai partire il ritmo quello giusto
Datti una mossa e poi
Tieni il tempo con le gambe e con le mani
Tieni il tempo non fermarti fino a domani
Tieni il tempo vai avanti e vedrai
Tieni il tempo il ritmo non finisce mai!”

Era il 1995 e così cantava Max Pezzali con il suo gruppo 883. Tutti siamo dotati del senso del tempo: sappiamo che se il battito del cuore è molto accelerato, allora è tempo di rallentare; se il semaforo è rosso, allora è tempo di fermarsi; se un esame sta per avvicinarsi, allora è tempo di studiare di più. Ma avere senso del nostro tempo, non è uguale ad avere senso del ritmo. Senza ritmo, puoi bloccarti e sentirti fuori luogo. Senza il tuo ritmo, tendi a “scimmiottare” quello altrui.

Ti sei mai chiesto: “Qual è il mio ritmo? Vado al mio tempo?”

Perché, diciamocelo, muoversi al ritmo della vita esterna, che ci chiede di agire in fretta, di portare a termine un’attività, di studiare solo per ottenere un voto, di lavorare di più rinunciando ad un hobby, di rimandare la nascita di un figlio, di sopravvivere senza pretese… è faticoso.
E il problema è questo: nella nostra vita, spesso, finiscono per avere voce in capitolo altre persone, altre cose; mentre dovremmo solo andare al nostro tempo, alla nostra andatura, al nostro ritmo.

Perché il ritmo è tanto importante?

Perché determina chi sei! 

Infatti, cosa distingue un sano e consapevole ritmo da una noiosa e banale ruotine? L’intenzione, l’attitudine, la passone con cui facciamo nostro qualcosa, avendone padronanza.

Il messaggio che l’Università Niccolò Cusano vuole lanciare con l’iniziativa “Vai a tempo” è proprio questo: stai al passo con i tuoi desideri e obiettivi e alza il volume della tua vita! Insomma, fatti sentire per ciò che sei e che vuoi. 

Il Tour “Vai a Tempo” di Unicusano

“Vai a Tempo” è il tour che la Banda Musicale di UniCusano mette in scena davanti alle scuole di Roma: ogni giorno, il suono della campanella dà il via ad una esibizione coinvolgente. Sono 100 gli istituti di Roma coinvolti nel tour grazie alla performance di ben 10 ballerini in grado di attirare l’attenzione dei ragazzi con il ballo, la musica e la consegna di gadget e materiale informativo.

L’idea di fondo è andare al passo con gli interessi e le passioni dei giovani studenti. Sono le Università a doversi adattare agli impegni dei ragazzi e non viceversa. Unicusano, in questo modo, rilancia il suo metodo di studio innovativo e flessibile: dalla presenza in aula alla formazione a distanza, tutto in una sola università d’eccellenza. L’Ateneo romano lascia dunque spazio alle passioni ed esigenze dei giovani, affiancandoli nel loro ritmo e seguendo i loro passi.

 

 

I corsi gratuiti della Unicusano, pensati per i giovani

“Vai a tempo” è un’opportunità per arrivare ai giovani ricalcando il loro linguaggio e stile moderno, per lanciare un messaggio sociale, per far conoscere l’eccellenza del sistema universitario integrato della Cusano, per offrire dei corsi di formazione gratuiti in linea con le esigenze del mercato.

Infatti, visitando www.vaiatempo.it potrai scegliere di partecipare ad uno dei seguenti corsi:

  • Corso instagram
  • Corso influencer
  • Corso grafica
  • Corso video maker
  • Corso fotografia
  • Corso music editing

I corsi si possono frequentare tramite piattaforma web oppure presso il Campus sito in via don Carlo Gnocchi 3 a Roma. Sono gratuiti e accessibili agli studenti delle scuole superiori di Roma. Hanno durata pari a 8h e le lezioni si svolgeranno in aula dalle ore 10 alle 14 del sabato oppure accedendo online quando e dove si vuole.

Hai già intravisto i ballerini e il furgoncino dell’Ateneo di Roma? La Banda di UniCusano è pronta a conquistarti!

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***