Il canile della Muratella di Roma è da sempre al centro di tante polemiche. Andrea De Priamo capogruppo in Campodoglio di Fratelli d’Italia, interviene ai nostri microfoni per denunciare la situazione drammatica in cui versa la struttura.
“Il canile è diviso in quello sanitario in cui ci sono tutti i cani e gatti che hanno problemi di saluti ed è gestito dalla Asl. I colleghi del Campidoglio si sono risentiti di questa denuncia perché appunto è di competenza della Regione ma in realtà a noi interessa solamente la situazione degli animali all’interno alla struttura, senza fare polemiche. Il problema è che anche la parte del canile comunale, affidata a un’associazione tramite un bando ha comunque un direttore sanitario e non possiamo ignorare tutto questo: le condizione del canile sono fatiscenti, gli animali sani sono insieme a quelli malati e ciò fa sì che aumenti il contagio di malattie. Inoltre ci sono molti ratti immortalati dal collega Figliomeni quando abbiamo fatto il sopralluogo qualche giorno fa.
Ci sono delle anomalie anche per le adozioni: far uscire i cani dal canile dovrebbe essere la priorità invece abbiamo riscontrato che ci sono state delle denunce riguardo l’adozione di un cane in particolare, Tremolina che è disabile ed aveva trovato varie persone disposte ad adottarla e a curarla a proprie spese, cosa che non è stata possibile fare ed abbiamo scoperto che ci sono stati anche altri casi di mancata adozione.
Noi non ci fermiamo, abbiamo fatto un esposto e mandato sia ai Nas che a tutte la autorità competenti compresa la Asl: purtroppo abbiamo visto una difesa a riccio dell’Amministrazione Capitolina che si è sentita presa in causa quando invece vorremmo che fosse al nostro fianco e collaborasse con noi per risolvere i problemi della struttura. Dopo il nostro esposto qualcosa è cambiato, alcuni ambienti sono stati sanificati e messi a norma: continueremo a vigilare perché non esiste che si facciano gli interventi di ordinaria manutenzione solamente dopo un esposto.”