Ti sei mai posto queste domande sul counseling?
Cosa fa un counselor? Parliamo di una professione recente, il counselor ha il compito di migliorare la qualità della vita delle persone. Un esperto che, attraverso autoanalisi ed esplorazione di sè, permette di arrivare a fondo di se stessi per imparare la consapevolezza e a sviluppare un atteggiamento costruttivo per risolvere in modo autonomo le problematiche personali.
Compito principale del counselor? Ascoltare senza giudizio. Questo esperto infatti non dà consigli ma trasmette fiducia nelle proprie capacità individuali.
Come diventare counselor? Pur non essendo del tutto regolamentata, la professione del counselor passa attraverso corsi di counseling e Master universitari in Counseling Relazionale.
Master Counseling Relazionale
L’Università degli Studi Niccolò Cusano ha attivato il Master in “Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari”. Il master di I livello ha una durata pari a 1500 ore complessive per il conseguimento di 60 CFU (crediti formativi universitari).
Ma cos’è il counseling o counselling (in inglese britannico)?
La definizione del termine, data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è la seguente:
“un processo che, attraverso il dialogo e l’interazione, aiuta le persone a risolvere e gestire problemi, a prendere decisioni. Esso coinvolge un cliente e un counsellor: il primo è un soggetto che sente il bisogno di essere aiutato, il secondo è una persona esperta, imparziale, non legata al cliente, addestrata all’ascolto, al supporto e alla guida”.
Sintetizzando potremmo dire che è una relazione di supporto e di orientamento all’interno di un contesto socio culturale liquido, come direbbe Bauman.
L’obiettivo dell’Unicusano è proprio quello di formare professionisti che abbiano competenze comunicative e relazionali, utili nei complessi contesti socio educativi e socio sanitari. Il master in Counseling Relazionale della Unicusano, dunque, forma professionisti in grado di sostenere le persone nello sviluppare processi di empowerment che favoriscano un atteggiamento attivo e proattivo di risoluzione di situazioni problematiche.
L’approccio di base è integrato e pluralistico: la persona, infatti, è al centro del cambiamento, divenendone protagonista attivo. Quindi il focus è sulla persona e non sul problema da risolvere.
Cosa imparerai dal Master in Counselling Socio Educativo?
- La gestione delle dinamiche interpersonali e di gruppo, affinando l’intelligenza emotiva e le capacità relazionali e comunicative.
- L’uso di strumenti e tecniche per costruire relazioni sane con i clienti.
- Lo sviluppo dell’ascolto attivo e dell’osservazione dei fenomeni umani su 3 livelli (corporeo, cognitivo, emotivo).
- Implementazione di tecniche e strategie per la tutela e il benessere psicofisico.
Modalità di ammissione al master
Per accedere al master universitario di I livello è necessario essere in possesso di un diploma di laurea triennale o specialistica. Inoltre, l’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni. Il costo del Master è di € 700,00.
Per maggiori info, compila il modulo con i tuoi dati e un consulente dell’Ateneo ti ricontatterà per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.
***LEGGI ANCHE IL NOSTRO PRECEDENTE ARTICOLO PER DIVENTARE CAREER COACH***
***Articolo a cura di Michela Crisci***
Vorrei maggiori informazioni in merito al master in oggetto (materie affrontare e modalità di frequenza). Ringrazio per attenzione.
Ciao Valentina, puoi inviare una mail a [email protected] con la tua richiesta, il tuo numero di telefono e un orario comodo per essere ricontattata da un nostro consulente per maggiori info. In alternativa puoi compilare il modulo, presente nell’articolo, con i tuoi dati o visitare il sito wev http://www.unicusano.it.
Saluti.