Sono aperte le candidature, fino al 15 aprile, per il programma estivo interdisciplinare denominato “Of Mountains and Men in a Changing World”: la Summer School si terrà dal 17 al 28 giugno 2019 nel cuore delle Alpi.

La Summer School è organizzata dall’Università Grenoble Alpes (UGA), con cui la Unicusano ha accordi nell’ambito del progetto Erasmus + e in virtù di tale accordo gli studenti della Unicusano potranno aderire e partecipare all’iniziativa.

Il programma del corso estivo affronterà argomenti diversi come architettura, sviluppo economico, cambiamenti climatici, scienze della terra e storia. Scopriamone di più.

Summer School nel cuore delle Alpi

Un’esperienza pratica attraverso le Alpi, gite fuori porto, viaggi e case study. Durante la prima settimana i partecipanti andranno a Vercors per conoscere la politica economica e la cultura locale. Durante la seconda settimana, vi sarà una gita di 2 giorni a Lautaret per scoprirne il paesaggio geologico, fare escursioni, incontrare i ricercatori UGA, dormire in un rifugio di montagna e deliziarsi con i piatti della cucina alpina.

La Summer School è rivolta a professionisti e studenti di ogni ordine e grado. I partecipanti possono scegliere di iscriversi in entrambe le settimane, o solo ad una di esse. Il costo è di € 750 a settimana, sono inclusi i costi di alloggio, attività culturali e gite in montagna. Sono invece esclusi i costi di trasporto come biglietti aerei, i pasti e l’assicurazione (obbligatoria da attivare).

International Summer Program: Of Mountains and Men in a Changing World –  Université Grenoble Alpes

L’Università Grenoble Alpes (UGA) è un Ateneo francese circondato da tre catene montuose: Vercors, Chartreuse e Belledonne. L’UGA è anche un grande centro di ricerca internazionale degli studi di montagna. Si insegnano discipline come geologia, scienze dei dati, storia, economia, architettura e molto altro.

Durante la Summer School “Of Mountains and Men in a Changing World” gli studenti universitari e i laureati svilupperanno la comprensione morfologica delle montagne, imparando a riconoscerne il degrado ambientale alpino ed esplorando l’adattamento della natura e dell’uomo ai vari cambiamenti.

Il programma introdurrà gli studenti ai seguenti temi:

  • Trasformazione storica da pastorale attività al turismo
  • Sviluppo economico locale
  • Protezione e sviluppo di speciali risorse di montagna
  • Urbanistica e arte
  • Frane
  • Rischi naturali
  • Mitigazione del rischio
  • Geologia alpina e tettonica
  • Adattamento speciale di fauna e flora alpina ai cambiamenti climatici

Per maggiori info scarica la brochure del programma qui.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***