Simulazioni Maturità ’19, oggi si parte. Bussetti: “Esame serio ed equilibrato”.
“Stamattina pubblichiamo sul sito del Miur gli esempi della prova scritta di Italiano. Alle 08.30 sarà possibile scaricarli per utilizzarli oggi stesso per le simulazioni o nei prossimi giorni. Sono tracce coerenti con quelle che saranno date a giugno”.
“La pubblicazione degli esempi di prova è una delle misure che abbiamo predisposto per accompagnare voi maturandi e i vostri docenti nella preparazione dell’Esame di Stato. Faremo una rilevazione a campione per raccogliere le vostre considerazioni. Ringrazio gli insegnanti per il lavoro che stanno facendo per preparare i nostri ragazzi. E agli studenti dico: quello che affronterete sarà un Esame serio, naturalmente, ma molto equilibrato. Che valorizzerà il vostro percorso di studi. A tutti voi che oggi simulerete la prova auguro buon lavoro”.
Con queste parole, contenute all’interno di un post sul suo profilo ufficiale, il Ministro Marco Bussetti ha voluto ricordare l’importanza di questo 19 febbraio, un giorno fondamentale per tutti quei maturandi che il prossimo giugno si troveranno a sostenere il nuovo Esame di Stato.
Questa mattina, a partire dalle ore 8.30, nella sezione “Esami di Stato” del sito del MIUR saranno pubblicati gli esempi della prova scritta di Italiano, come previsto dalla circolare n. 2472 dell’8 febbraio scorso.
Le simulazioni saranno disponibili a questo indirizzo: http://www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/default.htm
In vista delle novità introdotte nell’Esame di Stato dal decreto legislativo 62 del 2017, il Ministro Marco Bussetti ha voluto predisporre specifiche misure di accompagnamento per le scuole, i docenti, gli studenti.
In particolare, oltre agli incontri che si stanno svolgendo sui territori già dallo scorso novembre, il MIUR, in questi mesi che precedono l’Esame, elaborerà esempi sia per la prima, sia per la seconda prova, tenendo conto delle discipline individuate per il secondo scritto con l’apposito decreto del Ministro pubblicato lo scorso 18 gennaio. Dunque esempi coerenti con quelle che saranno le prove di giugno.
Sono quattro le giornate di pubblicazione di esempi di prove già programmate. Questo il calendario:
SIMULAZIONE PRIMA PROVA SCRITTA: 19 febbraio e 26 marzo
SIMULAZIONE SECONDA PROVA SCRITTA: 28 febbraio e 2 aprile