Autonomia regioni nord, Klaus Davi, massmediologo, candidato sindaco al Comune di San Luca, è intervenuta ai microfoni de “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano: “Questa roba non passerà mai, la ingabbieranno con la Consulta Stato-Regioni”. Sull’anziano ‘sfrattato’ dalla ‘ndrangheta: “I mafiosi si sono appropriati della casa di un vecchietto e io sono indagato per violazione di domicilio per aver documentato la vicenda, ma che cavolo di Stato è questo?”

Klaus Davi rischia di andare a processo per aver tentato di aiutare un uomo di 80 anni abitante di Archi, Reggio Calabria, a cui è stato espropriato un appartamento da oltre un anno.

Davi è stato contattato da Marcello Arcudi, un ottantenne proprietario di un appartamento ad Archi. La casa dell’anziano signore, che dista pochi metri da quella di altri big della criminalità, è stata espropriata da una coppia di persone vicine a uno dei clan più sanguinari della storia della malavita organizzata. Questo anziano, una cara persona che vive nella via Montenapoleone della ‘ndrangheta e da un anno è stato espropriato del suo appartamento, mi ha contattato chiedendomi una mano, documentando giornalisticamente lo stato della casa –ha spiegato Davi-. Io mi sono introdotto in casa con due agenti della Digos e due inviati di una tv francese e il mio operatore. Ora sono indagato per violazione di domicilio. I mafiosi si sono appropriati della casa, il vecchietto è senza casa e io sono indagato, ma che cavolo di Stato è?”

Sull’autonomia delle regioni del Nord

 “Questa roba non passerà mai. Il Pd al sud deve riguadagnare terreno, M5S andrebbe contro l’elettorato che lo tiene in piedi, nel momento in cui proponi il reddito di cittadinanza poi codifichi la differenza economica? E’ una cosa che conviene solo alla Lega. La politica è matematica, non si farà, la ingabbieranno con la Consulta Stato-Regioni. Qualsiasi cosa che mette a rischio la presenza di uno Stato terrorizza le persone”.