Cos’è la psicologia scolastica? Una disciplina che studia in problemi in ambito della scuola, focalizzandosi su due aspetti:
- le motivazioni che rendono uno studente poco efficiente
- la presenza di problematiche per le quali si prevedono assistenza
La scuola è un sistema complesso e relazionale che dialoga con contesti differenti: la famiglia, il territorio, enti e istituti, cultura mediatica, ecc. Da questa premessa, possiamo capire quanto sia fondamentale in ruolo degli insegnanti, dello psicologo scolastico e in generale di tutti quei professionisti che accompagnano i bambini nel loro percorso di crescita.
Il ruolo dello psicologo a scuola
Lo psicologo scolastico non è un “controllore” tra i banchi di scuola, ma ha il compito di essere sensibile alla promozione della salute (no stress correlato per i docenti ad esempio), del benessere dei bambini, dell’educazione bio-psicosociale. Quindi la psicologia scolastica interviene sul sistema, ponendosi come elemento facilitatore e di collaborazione con i professionisti, le discipline e le istituzioni coinvolte.
Gli strumenti di cui può avvalersi sono:
- Attività di gruppo: per rendere consapevoli dli alunni dei loro punti di forze e punti di debolezza. Lo scopo è conoscere ste stessi.
- Sportello di ascolto psicologico: permette di ricevere una consulenza psicologica su qualcosa che crea disagio. Non è terapeutica ma di sostegno nella scelta.
Lo psicologo a scuola non può tuttavia fare diagnosi sia per motivi legali sia per motivi clinici. Inoltre tutte le sue attività di prevenzione, implementate in ambito scolastico, devono essere comunicate ai genitori.
Il ruolo dello psicologo a scuola è, in conclusione, essere al fianco della scuola tenendo conto di bisogni, risorse e competenze che caratterizzano ogni specifica realtà.
Master psicologia scolastica 2019
Il Master di II livello in Psicologia Scolastica della Unicusano mira a formare psicologi in ambito scolastico.
Obiettivi del master sono:
• Fornire conoscenze utili per l’analisi dei contesti scolastici e le competenze per intervenire
• Fornire competenze nell’ambito della formazione degli insegnanti per migliorare anche l’efficacia della didattica
• Sostenere le famiglie e favorire il loro rapporto con la scuola
• Gestire i “bisogni speciali” degli studenti con disturbi di apprendimento o di integrazione per studenti stranieri
Al conseguimento del master, il professionista formato dall’Unicusano sarà in grado di:
– Individuare le problematiche ed intervenire
– Creare e coordinare progetti sul singolo o sul gruppo
– Svolgere attività di consulenza e formazione sia per gli insegnanti che per i genitori
– Applicare procedure di monitoraggio e valutazione
– Gestire sportelli di ascolto
Il Master in Psicologia scolastica è articolato in lezioni a distanza tramite piattaforma e-learning, project work, verifiche intermedie, esame finale in presenza presso la sede di Roma. Il costo del master è di euro 600 (suddivisibili in due rate), tuttavia per poter accedere è necessaria la laurea specialistica o magistrale.
Per maggiori info, compila con i tuoi dati il form dell’Ateneo e sarai ricontattato quanto prima!
***Articolo a cura di Michela Crisci***