Nasce UniAleph: un’università olistica, filosofica, popolare che si pone l’obiettivo di costruire una società integra e sana. Fondatore è Mauro Scardovelli, giurista, psicoterapeuta e formatore.

 Da docente universitario di diritto costituzionale a psicoterapeuta, il prof. Mauro Scardovelli è un personaggio noto nel mondo del cambiamento per la sua visione sistemica dell’uomo e delle proprie relazioni.

“La società riflette quelle che sono le problematiche interiori, come uno specchio. Le personalità disgregate, scisse proiettano le loro patologie nel mondo sperperando le proprie energie”. 

E in questo mondo che corre e che mette l’essere umano sempre all’ultimo posto, è necessario avere competenze per orientarsi. Sapersi orientare va di pari passo con il cammino di crescita personale: una maggiore consapevolezza dei propri conflitti interiori, degli schemi in cui agiamo, delle false autorità ci può aiutare a costruire relazioni armoniche in questa società competitiva.

Vivere costantemente in preda alle emozioni è dannoso. Siamo corrotti interiormente, distratti e alienati dal mondo esterno, dipendenti dalla tecnologia e in continua fuga da noi stessi. E questa sofferenza interiore, come afferma il prof Scardovelli, va di pari passo con la crisi finanziaria che stiamo vivendo. Crisi che è anche culturale, sociale spirituale, filosofica oltre ad essere economica.

L’io collettivo è disgregato quanto il nostro io interiore.

UniAleph e il valore dell’uomo

A cura dell’Ass. Aleph PNL UI, UniAleph è una “libera università popolare”  che non rientra nel sistema universitario italiano. Nasce come spazio online, gratuito ed accessibile a tutti, dove poter seguire un percorso guidato di crescita e trasformazione umana.

Nelle università si insegna il neo-liberismo invece di sostenere i principi costituzionali; non si insegna a cooperare, a creare sinergie, non si insegna il benessere. Neanche le università di filosofia e di psicologia vanno al cuore dei problemi”, afferma Scardovelli (fonte: Italia che Cambia).

È da qui che ha fondato UniAleph, per affrontare quei temi come: chi voglio essere, cosa voglio realizzare, che umanità vogliamo creare…

Attraverso nozioni di diritto, economia, storia, finanza, psicologia, il prof. Scardovelli arriva al cuore del problema e all’essenza delle persone. Il fine è crescere in consapevolezza per il bene nostro e dell’umanità.

UniAleph vuole dunque dare strumenti per crescere in consapevolezza, sia quella interiore che del mondo esterno. UniAleph serve ad attuare la Costituzione.

“Bisogna diventare dei cittadini non dei sudditi e creare una comunità capace di darsi un governo. La propria evoluzione è l’unica priorità reale dell’essere umano che tenderebbe naturalmente alla quiete, alla serenità e alla centratura se riuscisse a governare se stesso.”

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***