Hai mai pensato di lavorare come Career Coach? Il Career Coach è un professionista dell’orientamento. Tra i suoi compiti vi è il saper aiutare le persone a definire e raggiungere i loro obiettivi professionali. Ad esempio: trovare lavoro, migliorare gli aspetti interpersonali e relazionali, di leadership, di problem solving e gestione dello stress. Nelle aziende, i Career Coach si occupano della formazione del personale e di investire in modo corretto nella crescita del capitale umano, così che si ottenga un doppio beneficio, per l’azienda e per il singolo individuo. Ma come diventare coach dell’orientamento professionale? Scopriamo il nuovo master attivato dall’Università Niccolò Cusano.

Master Universitario Coaching

Il master in Coaching dell’orientamento e sviluppo della carriera è organizzato dall’Unicusano in partnership con OrienTarget. Obiettivo è fornire competenze e conoscenze necessarie per operare nell’ambito della consulenza orientativa e dello sviluppo della carriera: dall’orientamento scolastico a quello universitario, dall’orientamento professionale al Career Coaching, dal bilancio di competenze e al personal branding.

Il Master in Career Coaching, che partirà il 10 marzo 2019, prevede sia una formazione a distanza tramite piattaforma dell’ateneo, sia una formazione in aula presso la sede dell’Unicusano a Roma.

Il master in Coaching dell’orientamento e sviluppo della carriera è strutturato come segue:

  • 96 ore di lezione in presenza. Il calendario verrà pubblicato successivamente;
  • distance e-larning, per uno studio autonomo tramite piattaforma web accessibile h24, tramite materiali didattici forniti dai docenti.

Oltre alla formazione in e-learning, la modalità esperienziale prevederà  role playing, esercitazioni di ruolo, progetti di gruppo al fine di sviluppare concretamente le conoscenze, le capacità e i comportamenti previsti per il professionista dell’orientamento e lo sviluppo di carriera.

Sbocchi lavorativi del Master Online in Career Coaching

• Orientatore Scolastico e Universitario
• Orientatore professionale
• Career Coach
• Consulente di Outplacement
• Personal Brander

Il master universitario coaching permette di acquisire un titolo dal valore legale. Si rivolge preferibilmente a neolaureati, free-lance e consulenti, operatori dei servizi pubblici e privati all’impiego, dipendenti e collaboratori delle Agenzie per il Lavoro, docenti delle scuole secondarie, operatori di placement universitario.

L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni. Necessario come requisito il possesso della luarea triennale o magistrale/specialistica. Per maggiori info, puoi compilare il modulo web e sarai ricontattato dall’Ateneo per una consulenza gratuita.

Career Coach: chi è OrienTarget?

OrienTarget è un marchio di PND Coaching specializzato nell’orientamento, la consulenza di carriera e la formazione degli orientatori. Professionisti della consulenza, dunque, che sono un punto di riferimento nella formazione dei Career Coach e consulenti di orientamento. Da sempre, OrienTarget lavora per formare professionisti esperti.

Il Coaching per l’orientamento e lo sviluppo di carriera aiuta i clienti ad essere consapevoli delle proprie risorse interne ed esterne, a far emergere obiettivi personali da raggiungere, individuando la miglior strategia e definendo un buon piano d’azione. Un professionista moderno che possiede eccellenti doti comunicative, empatia, conoscenza degli strumenti e dei canali per l’orientamento e il personal branding. Una professione nuova e appassionante.

 

***LEGGI ANCHE: “COLLOQUIO DI LAVORO – L’IMPORTANZA DEL PERSONAL BRANDING”***

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***