A Euroma2, dal 13 al 16 marzo, tornano le giornate dedicate all’Informazione e all’orientamento universitario. È la quarta edizione della fiera “Informazione Universitaria”, evento formativo dedicato agli studenti delle scuole superiori. Obiettivo: accogliere e orientare i giovani ragazzi sul percorso universitario da intraprendere, considerando inclinazioni personali e mercato del lavoro.

Perchè una fiera in un centro commerciale? Per intercettare i giovani in un luogo meno formale e offrire loro una visione a 360 gradi dei maggiori e prestigiosi Atenei della capitale.

Il tempo che dedichiamo all’ascolto dei ragazzi e all’orientamento universitario costituiscono parte integrante del nostro Ateneo; non sono un plus ma una vera e propria dedizione.

L’orientamento, infatti, è oggi un passaggio doveroso e necessario per coloro che si accingono ad effettuare la scelta universitaria e deve essere curato in tutti sui aspetti, prendendo in considerazione: obiettivi lavorativi, attitudini, interessi, rimanendo sempre costantemente aggiornati in merito alle posizioni che il mercato del lavoro oggi e domani è in grado di offrire.

Adesso è il momento di pensare al futuro!”

Racconta la dott.ssa Alessia Scarfì, Responsabile dell’ufficio Orientamento dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.

Non solo presentazione della propria offerta didattica, ma un vero e proprio servizio gratuito che viene offerto ai giovani da diversi Atenei, durante la fiera ad Euroma2.

Un’opportunità imperdibile per sciogliere quei dubbi sul funzionamento del sistema universitario, per raccogliere informazioni sulle facoltà delle Università e i srevizi extra didattici, per prendere brochure e flyer ai desk informativi. Le postazioni per “Informazione Universitaria” saranno aperte al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 19.30, con docenti e studenti universitari che illustreranno il metodo didattico e le opportunità offerte dai rispettivi atenei.

“Informazione Universitaria” e poi?

L’attività di orientamento non si conclude con la fiera. Ci sono diverse iniziative messe in campo dagli Atenei. Ad esempio, l’Università Niccolò Cusano ha realizzato un mini sito dedicato a giovani desiderosi di orientarsi nel mondo universitario per non sbagliare la propria scelta. Su Orientamentolaurea.it è possibile conoscere meglio l’Ateneo, le sue facoltà, i progetti in itinere, i servizi ricreativi offerti e soprattutto richiedere gratuitamente una consulenza agli esperti dell’area orientamento dell’Unicusano.

L’orientamento universitario della Cusano può essere svolto online (tramite skype) o in sede, ad personam o in gruppo. Sul sito è possibile fare il test per la scelta della facoltà giusta e scaricare la mini guida. Strumenti gratuiti che l’Ateneo mette a disposizione di tutti per una scelta consapevole e senza ripensamenti!

***LEGGI ANCHE IL NOSTRO PRECEDENTE ARTICOLO: “COME SCEGLIERE LA FACOLTA’ GIUSTA?***

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***