Qual è il ruolo di un buon governo? Garantire e proteggere il benessere delle persone, garantire la giustizia e i servizi per la comunità. Tuttavia, spesso, queste attività si bloccano e affondano tra scartoffie e burocrazia.

Le tecnologie digitali, per il settore pubblico, rappresentano una grande opportunità per migliorare la produttività della governance; offrendo un sostenibile e maggiore accesso ai servizi. Eppure i governi di qualsiasi nazione fanno fatica a implementare queste soluzioni digitali.

Viviamo nell’era in cui tutto è assurdamente accessibile tramite smartphone, allora perché non potremmo accedere ai servizi governativi in modo rapido, efficiente ed online? I motivi che rallentano questa innovazione digitale sono sia culturali che procedurali: mancanza di competenze tecniche e abilità con le tecnologie, di fondi da investire, di digital leadership, timore di un uso inappropriato delle tecnologie e dei dati personali degli utenti.

È necessario uno sviluppo strategico che passa anche da personale competente da assumere nella PA.

Amministrazione digitale

Per formare professionisti esperti della digital transformation nella PA, l’Università degli Studi Niccolò Cusano ha dato via al master in tema amministrazione digitale.

Il master di II livello è denominato nello specifico: “Digital leadership in Government &Public Sector”. Passando attraverso le riforme dell’amministrazione digitale per arrivare alla formazione, conservazione dei documenti digitali, sviluppo infrastrutture, trattamento dati e privacy, fattura elettronica, ecc; il master si pone l’obiettivo di identificare, pianificare e governare tutti quei processi utili per attuare la governance 4.0 nella trasformazione digitale. Il fine è semplificare la vita del cittadino e dei funzionari che lavorano nella pubblica amministrazione.  I docenti del Master Unicusano sono esperti, avvocati, professionisti che operano in ambito istituzionale e aziendale.

Requisiti Master e Modalità

Puoi essere ammesso al master “ Digital leadership in Government &Public Sector” con la laurea magistrale o specialistica. L’iscrizione al master è incompatibile con altre iscrizioni a corsi di laurea, master, scuole di specializzazione e dottorati.
Il master per l’amministrazione digitale si svolge online, accedendo alla piattaforma e-learning dell’Ateneo: video lezioni e materiali didattici saranno usufruibili comodamente dove e quando si vuole.

Piano di studi

Sono previsti 7 macro aree tematiche e un project work finale.

  • L’amministrazione digitale
  • Il documento informatico e la gestione dei flussi documentali
  • La Conservazione dei documenti informatici
  • Lo sviluppo delle infrastrutture informatiche e gli strumenti digitali
  • I principi generali del corretto trattamento dei dati nella PA
  • La fatturazione elettronica
  • Government 4.0: gestire l’innovazione della PA

Per avere maggiori info su costi, offerta formativa, modalità di studio puoi compilare il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato da un consulente dell’Unicusano.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***

Identikit dell’Innovation Manager: formazione, competenze e stipendio