Ai microfoni di Radio Cusano Campus è intervenuto il coordinatore dell’Associazione d’Idee Bologna, Giacomo Busi. Essa si occupa di ospitare, in un appartamento di Bologna in Via Saragozza 65, dei ragazzi con la sindrome di Down con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare competenze per sperimentare in futuro una vita al di fuori del nucleo familiare. Uno di questi ragazzi è Giovanni, il quale sta svolgendo dal 28 gennaio uno stage presso Eataly.   Il giovane spera di essere assunto definitivamente al termine del tirocinio, poiché        ‘’ come tutti i ragazzi e gli uomini adulti Giovanni vuole diventare indipendente e sa che per esserlo ci vuole un lavoro ’’

Un altro progetto dell’associazione è ‘’Una settimana autonoma’’. I partecipanti sono cinque ragazzi che passano una settimana intera in un appartamento con degli educatori, così da svolgere una sorta di allenamento a vivere da soli.

Oltre a giovani ed adulti partecipano alle iniziative anche dei bambini.

Il coordinatore dell’associazione ci ha raccontato come il progetto è stato sviluppato, ossia in seguito al desiderio di trovare lavoro per questi ragazzi, nato dalle esperienze vissute negli anni. “Abbiamo fatto questo lavoro in collaborazione con Eatly, questo tirocinio durerà circa sei mesi e alla fine speriamo nell’assunzione. Giovanni conosce tutte le canzone a memoria di Morandi, è un ragazzo molto intelligente e speriamo possa affermarsi anche nel lavoro in futuro.”