“Il museo non può essere unico e uguale ovunque, secondo generali principi standardizzati, ma, nel rispetto di regole tecniche riconosciute le migliori dallo studio scientifico di problemi di conservazione degli oggetti, deve assumere di volta in volta il carattere che il suo patrimonio e la sua storia esigono.” (F. Russoli, 197 )
Partendo da questa bellissima citazione, cerchiamo di capire cos’è la museologia.
Viene definita una scienza applicata dall’ICOM. Una scienza che studia la conservazione e l’organizzazione del museo, tenendo il passo con il mondo esterno e la sua evoluzione conoscitiva.
Russoli, personaggio di spicco che ha allontanato la visione ottocentesta del museo (museo come un contenitore di arte e tesori), può essere definito il primo museologo italiano. La sua vision è armonica. Egli concepisce i musei come produttori di cultura e li inserisce all’interno del fare rete.
Dal 1977, arriva una nuova corrente che potremmo chiamare “nuova museologia”: si abbandona la museologia che considerava l’oggetto come protagonista, per adottare una museologia che considera l’oggetto come un documento storico non isolato dalla comunità da cui proviene la storia e che poi visiteranno l’esposizione.
Il museo allora non è un fine, ma diventa un mezzo per analizzare la realtà storico-sociale e le tradizioni di un popolo.
Accanto alla museologia ritroviamo la museografia: essa si occupa della teoria e del funzionamento del museo, ne studia l’aspetto tecnico (come nstallazione delle collezioni, climatologia, architettura dell’edificio, aspetti amministrativi).
Master Online Museologia
Se sei interessato a lavorare nei musei come Direttore o Curatore museale, sappi che l’Unicusano ha attivato il Master di I livello in “Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali”.
Al termine degli studi del master online museologia, avrai sviluppato diverse competenze come:
- Possesso degli strumenti e tecniche di progettazione nell’ambito degli spazi espositivi temporanei e permanenti
- Conoscenza e applicazione dei modelli organizzativi più innovativi impiegati nel contesto europeo
- Sviluppo dell’abilità di analisi e impiego degli strumenti di progettazione (museum planning and project enrichment)
Il master online museologia si svolge tramite formazione a distanza. L’Ateneo offre una moderna piattaforma e-learning per la gestione dello studio. Materiali didattici e videolezioni sono inclusi nella retta. Per l’iscrizione è richiesto il possesso di almeno una laurea triennale.
Ma quali sono gli sbocchi lavorativi del master online museologia?
- Direttore di museo ed addetti alla gestione museale.
- Impiegati nel settore della valorizzazione culturale (archivi, biblioteche, musei di impresa).
- Impiegati nel settore della comunicazione per la valorizzazione del patrimonio culturale.
- Impiegati nei settori della progettazione museale e nell’organizzazione e allestimento di mostre.
Per maggiori info sul Master dell’Unicusano, compila il modulo online con i tuoi dati e sarai ricontattato!
***Articolo a cura di Michela Crisci***
Museologia: master in gestione e valorizzazione beni culturali