Attuare la Costituzione
Il principio base della Costituzione è la solidarietà e la non violenza. Le guerre iniziano nelle culle, ovvero in base a come vengono educati i bambini – afferma in un’intervista il prof. Scardovelli – ; l’educazione di oggi è rivolta al trovare la posizione di dominio, che è contrario ai principi fondamentali della nostra Costituzione.
Ma quali sono i principi fondamentali della nostra Costituzione Italiana?
Gli articoli dal n°1 al n°12, non modificabili, rappresentano i principi fondamentali su cui si fonda la Repubblica Italiana.
Li riportiamo per comodità di seguito:
- Democraticità: indica il tipo di governo che vige in Italia.
- Sovranità popolare: il popolo esercita la propria sovranità eleggendo i rappresentanti al governo.
- Inviolabilità dei diritti: sono i diritti di natura umana riconosciuti ai cittadini e alla collettività.
- Uguaglianza formale ed uguaglianza sostanziale: specifica che la legge è uguale per tutti senza distinzione o discriminazione. L’uguaglianza sostanziale si riferisce al fatto che lo Stato deve garantire la parità dei diritti, considerando anche la diversità dei singoli soggetti (es. minori).
- Diritto al lavoro: il lavoro è un diritto garantito dallo Stato. L’articolo 4 spiega anche che il lavoro dovrebbe essere incline alle proprie attitudini e volto a migliorare la società.
- Riconoscimento delle autonomie locali: esse hanno il compito di amministrare in modo diretto e specifico le diverse parti del territorio secondo le corrispondenti necessità.
- Tutela delle minoranze linguistiche: per evitare forme di discriminazioni su base linguistica vengono tutelate le minoranze presenti in Italia.
- Libertà religiosa: la nostra Repubblica è laica e non prevede una religione di stato ufficiale per garantire il diritto di religione senza discriminazioni.
- Sviluppo della cultura, della tutela ambientale e del patrimonio storico ed artistico: lo stato sostiene la cultura e la ricerca per promuoverne anche il progresso.
- Riconoscimento di collaborazioni internazionali.
- Ripudio della guerra come strumento di offesa: solo in caso di difesa da attacco militare, l’Italia potrebbe ricorrere all’uso della forza.
- Struttura della bandiera italiana: il nostro è un tricolore diviso in 3 parti uguali di colore verde, bianco e rosso, a rappresentare i diritti fondamentali del popolo italiano: uguaglianza, fratellanza, giustizia.
Manuale di Diritto Costituzionale
Edicusano ha pubblicato il Manuale di Diritto Costituzionale afferente alla Collana di Studi Giuridici. Un supporto indispensabile per gli studenti e i professionisti del settore.
Il diritto costituzionale è quella branca del diritto pubblico che studia i principi e le norme fondamentali della vita dello Stato, dei cittadini e di tutti gli altri soggetti appartenenti alla comunità.
Il Manuale di Diritto Costituzionale è suddiviso in 4 parti:
– Nella prima si esamina il Diritto e lo Stato, la norma giuridica, le Fonti del Diritto, le Leggi di Revisione, i Decreti Legge e Legislativi, i Regolamenti, lo Stato e le forme di governo e l’Unione Europea;
– Nella seconda parte, si parla del sistema Costituzionale Italiano.
– Nella terza parte, si esaminano il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Magistratura, la Giustizia Costituzionale e la Pubblica Amministrazione.
– L’ultima parte è dedicata agli Enti Territoriali, come le Province, i Comuni, Città Metropolitane e i rapporti tra Stato ed Enti territoriali.
Per approfondire l’argomento, ti invitiamo ad acquistare il Manuale di Diritto Costituzionale su edicusano.it
***Articolo a cura di Michela Crisci***
***LEGGI ANCHE L’ARTICOLO SUL MANUALE DI DIRITTO PUBBLICO****
Miglior manuale di diritto pubblico? Scopri il volume edito da Edicusano!