Lunedì 11 febbraio è la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. In occasione di questa manifestazione, la Casa delle Donne ‘Lucha y Siesta’ a Roma propone la tavola rotonda ‘Scienze: femminile plurale.
Riflessioni su scienza, femminismo e divulgazione’.
Un dibattito promosso da ‘Le Ipazie’, cui prenderanno parte molte donne illustri in ambito scientifico
Al dibattito promosso dal collettivo ‘Le Ipazie’, che si terrà domenica 10 febbraio dalle ore 17,30, parteciperanno diverse personalità. Fra gli ospiti l’epistemologa Eleonora Severini, che guiderà i partecipanti sul tema scienza e femminismo e su come il soggetto cognitivo sia “tradizionalmente declinato come uomo, occidentale, eterosessuale”; Roberta Fulci, divulgatrice scientifica e voce di Radio3Scienza, porterà invece una riflessione sul mondo della divulgazione, su come le donne vi partecipano e su come sono vite e raccontate; infine sarà presente la docente del liceo classico ‘Lanciano’ Antonella Festa (autrice del libro ‘Né d’altri son che mia. Percorsi di ricerca e di analisi sulla produzione letteraria delle donne dalle origini alla Querelles des femmese’), che insieme all’associazione D.a.l.i.e. ha avviato una riflessione sull’assenza del contributo femminile nei libri di testo e sta portando avanti un progetto di riscrittura e integrazione.
A conclusione dell’evento un monologo di Alessandro Pera
Al termine del dibattito la serata proseguirà con un aperitivo a cura delle donne della Casa. Infine, alle 20,30 Alessandro Pera concluderà l’evento con un monologo su Ipazia e la distruzione della Biblioteca di Alessandria.
Fonte DIRE