Iscriversi in ritardo all’Università.
Università: ci si può iscrivere a gennaio? È una delle tante domande che molti studenti ci hanno posto. Ma facciamo un passo indietro. Qualche mese fa non eri sicuro di volerti davvero iscrivere all’università, ma adesso hai cambiato idea. Tuttavia, molti Atenei hanno già chiuso le iscrizioni: come fare per non perdere un anno? Scopriamolo insieme!
Iscriversi in ritardo all’Università: come, dove e quanto costa?
Se desideri iscriverti ad un corso di laurea a numero chiuso, preparati ad una cattiva notizia: non è possibile iscriversi in ritardo alle facoltà con accesso programmato poiché esse prevedono un test di ingresso. Se invece desideri iscriverti ad una facoltà a numero aperto come Ingegneria, Giurisprudenza, Economia, sei ancora in tempo per non perdere l’anno!
All’Università Niccolò Cusano, ad esempio, ci si può iscrivere tutto l’anno. Questa opportunità è perfetta sia per chi non ha fatto la fatidica scelta a settembre sia per coloro che si sono accorti di non aver scelto la facoltà giusta alle loro esigenze (e dunque desiderano cambiare in corsa). L’iscrizione tardiva alla Unicusano non vede applicarsi nessuna mora o costi aggiuntivi. Dovrai sostenere solo il costo della retta e la tassa regionale di diritto allo studio.
L’ateneo di Roma, per venire incontro alle esigenze degli studenti che sono alla loro prima o seconda scelta universitaria, offre un servizio gratuito di orientamento universitario. L’orientamento univeristario è utile soprattutto se hai tante domande e dubbi sulla scelta della facoltà giusta. Ti consigliamo anche di scaricare la Guida alla scelta universitaria.
Come iscriversi all’Università?
Per iscriverti all’Università Niccolò Cusano ti consigliamo di seguire questa breve procedura:
- Contatta un consulente dell’Ateneo che, in modo totalmente gratuito, ti aiuterà ad orientarti nella scelta universitaria: informazioni su piano di studi, esami, costi, servizi offerti, ecc. Qui puoi compilare il modulo con i tuoi dati e sarai richiamato.
- Se provieni da un altro Ateneo e hai già sostenuto degli esami, puoi richiedere una prevalutazione gratuita dei tuoi CFU (crediti formativi universitari) così da non perdere gli esami e i voti che hai già “conquistato”. Qui trovi il Modulo Riconoscimento CFU della Unicusano.
- Valuta le modalità di pagamento e le scadenze della retta annuale e dei diritti di segreteria.
- Verifica se rientri in qualche categoria convenzionata con l’Ateneo.
- Se hai le idee chiare e hai scelto iscriverti all’Università Niccolò Cusano, compila la domanda di immatricolazione qui.
***Articolo a cura di Michela Crisci***