La Pubblica Amministrazione del nostro Paese fa una grande fatica ad innovarsi ed evolvere. Un cambiamento che non può essere soltanto tecnologico (infrastrutture, ITC, data driven) ma necessita delle persone giuste, di strategie, di competenze digitali, di vision sul mondo digitale. È il connubio tra tecnologie e professionisti a far la differenza nella trasformazione digitale.
Un management inadeguato è il più grande ostacolo alla digital transformation della PA, dove prevale ancora l’antiquata vision di delegare ai fornitori le decisioni strategiche importanti. Infatti, riprendendo la Legge di Putt, potremmo affermare:
“La tecnologia è dominata da due tipi di persone. Quelli che capiscono ciò che non dirigono. Quelli che dirigono ciò che non capiscono.”
Per sostenere questa trasformazione digitale della PA è necessario un ricambio generazionale con una adeguata formazione.
Master Pubblica Amministrazione
L’Università Niccolò Cusano ha attivato il Master di II Livello in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione in partnership didattica con OSECO, IMPACT HUB ROMA, MAZZEI HUB.
Il Master Pubblica Amministrazione si colloca all’interno di un quadro normativo complesso per guardare ai processi innovati. Gli studenti del master, durante il corso di studi, apprenderanno le nozioni e studieranno case history supportati da funzionari, dirigenti, docenti e liberi professionisti. Obiettivo è, al termine del percorso, essere in grado di definire e organizzare interventi pubblici integrati.
Il Master Pubblica Amministrazione è svolto a distanza, grazie alla modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. I partecipanti al Master avranno anche la possibilità di accedere a laboratori ed esercitazioni presso l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione.
Requisiti Partecipazione al Master II livello in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1. lauree specialistiche di II livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
2. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
Quindi non si potrà iscriversi al Master con la laurea triennale né con il diploma di scuola superiore. Inoltre, l‘iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di Laurea, Master, Scuole di specializzazione e Dottorati.
Per maggiori info su piano di studi, costi e scontistiche, puoi compilare il modulo con i tuoi dati qui. Un consulente della Unicusano ti ricontatterà per una consulenza gratuita sul percorso più adatto a te.
***Articolo a cura di Michela Crisci***
***LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SU MASTER IN COMUNICAZIONE PER LE PA***
Master in comunicazione per le PA