L’Università degli studi Niccolò Cusano, da qualche mese, ha avviato un’indagine sul tema “Lavoro, Giovani e Università” per capire le figure professionali più ricercate nelle aziende. Obiettivo: fornire informazioni e consigli utili ai laureandi e laureati che si approcciano al primo contatto con il mercato del lavoro.
Fino ad oggi, sono 4 i grandi brand che hanno già preso parte al progetto per raccontarsi e raccontare i nuovi scenari professionali. Aziende di successo che hanno risposto positivamente all’invito dell’Ateneo per spiegare come sta evolvendo la ricerca del settore Risorse Umane e per aiutare i giovani laureati a rispondere al cambiamento in atto.
Giovani e Università: la parola ai brand Duracell, P&G, Macron, MioDottore
Tra le aziende consultate per il progetto della Cusano vi sono MioDottore, Macron, Duracell, Procter and Gamble. Vi raccontiamo brevemente le novità del settore “Lavoro, Giovani e Università” attraverso le loro interviste (integralmente riportate su orientamentolaurea.it).
Luca Puccioni, CEO di MioDottore, spiega come l’azienda attua il processo di recruiting basandosi su meritocrazia e crescita del personale. Le persone, infatti rappresentano, la chiave principale del successo dell’azienda.
La selezione del personale in MioDottore si articola in 4 step:
– invio candidatura,
– screening dei cv pervenuti
– un primo colloquio con i candidati idonei
– ultimo colloquio direttamnete con il CEO
“Cerchiamo persone entusiaste che abbiano voglia di mettersi in discussione, di crescere e costruire qualcosa di grande. Ambiziosi come il nostro obiettivo nel settore sanità.” racconta Luca Puccioni, CEO di MioDottore, a Unicusano.
Per Francesca Scapoli, Administration & Finance Officer di Macron, la filosofia dell’azienda è la stessa usata nel reparto HR: “Work hard. Play harder.” Il candidato ideale deve aver la passione per lo sport, conoscenza di almeno una lingua straniera, flessibilità e impegno. I corsi di laurea in linea con l’azienda sono quelli che riguardano il Marketing dello Sport, Economia e Management, Economia Aziendale, Lingue e Letterature Straniere, Ingegneria Gestionale, Design e Grafica.
I laureati in Economia e Ingegneria sono anche i profili più cercati per i settori Marketing, Vendite e Logistica di Duracell. A raccontarlo è Marco Ferrari, Head of Supply Chain Italy and Greece di Duracell.
In Duracell, è l’integrità il tratto distintivo per la selezione del personale.
“Nell’assumere persone, guardiamo a 3 qualità principali: integrity, intelligence and energy – racconta Marco Ferrari, Head of Supply Chain Italy and Greece di Duracell – Se il candidato non possiede la prima, le altre due ci ‘ucciderebbero’.”
A chiudere questo breve excursus su “Lavoro, giovani e università” è Procter and Gamble, multinazionale americana nel settore FMCG.
La dott.ssa Patrizia Cangialosi, Southern Europe Talent Supply Manager – Procter and Gamble, spiega come la fase di assessment ormai si svolga prettamente online e attraverso un gioco di logica (interactive challenge).
“Big data, Social Media, Digital Marketing, nuove piattaforme per connettersi con il consumatore, e-commerce, hanno sfumato i confini tra online e offline e dunque profili come Data Engineers, Programmatori, Data Consumer Analyst, Marketing Data Specialist, Digital Community Manager sono sempre più ricercati in P&G.” conclude Patrizia Cangialosi, Southern Europe Talent Supply Manager.
***Articolo a cura di Michela Crisci***
***LEGGI ANCHE: UNIVERSITA’ E LAVORO***
Università e Lavoro: Perchè Conviene Laurearsi?