Perché la stampa britannica ce l’ha a morte con Meghan Markle, neo sposa del Principe Harry? Sono vere le voci che parlano di una crisi imminente fra loro e della volontà della Regina Elisabetta di volerla allontanare dalla Royal Family? Lo abbiamo chiesto a Marina Minelli, autrice del blog altezzareale.com.
“Dopo il maestoso matrimonio fra Harry e Meghan si sono spente le luci della ribalta per questa donna. Sono davvero in imbarazzo per i miei colleghi sia inglesi che italiani perché in Italia stanno semplicemente traducendo anche malamente i titoli del tabloid britannici. Vengono ripresi solo i titoli di alcuni articoli e poi gonfiati per creare gossip e pettegolezzi: si chiamano articoli acchiappa click che ovviamente vengono studiati appositamente per far sì che si crei un certo pathos fra la gente, la quale poi andrà a cliccare immediatamente per leggere l’articolo e creare introiti alle varie testate. Si stanno accanendo contro di lei forse perché non è inglese, è un po’ scura e libera dalle etichette formali? Chi può dirlo?! Sta di fatto però che in questo periodo c’è un forte accanimento mediatico nei suoi confronti, forse per deviare l’attenzione della massa dal vero problema inglese che è quello della Brexit.
La Markle è vista come il male assoluto per molti inglesi, perché non è autoctona, è una donna libera, libera da molte convenzioni sociali ma contemporaneamente è anche molto empatica, ha sempre un’attenzione particolare per i più deboli ed è socialmente impegnata: tutto questo insieme di caratteristiche che, molte persone vedono di buon occhio sicuramente, sono invece odiate da tante altre, da quelle persone più conservatrici e attaccate alla corona, alle sue convenzioni e ai dogmi della monarchia britannica. Tra l’altro attualmente sta aspettando anche un bambino e vedere tutto questo accanimento da parte della stampa e dei cittadini inglesi di certo non le fa bene; ci vorrebbe un po’ più di attenzione e di empatia, soprattutto nei confronti di una donna che sta per avere un bambino.”