L’appello di Procedura Civile è spesso considerato una spina nel fianco per gli studenti che devono sostenere l’esame. Una materia difficile e che richiede memoria per ricordare tutti i procedimenti di cui spesso non si ha un’idea concreta: nessun studente ha mai partecipato ad un’udienza eppure è chiamato a studiare centinaia di pagine sui processi.
L’esame di procedura civile tratta delle norme giuridiche che servono a regolare lo svolgimento del processo civile. Quale è l’approccio giusto? Lo studio è impegnativo dal solo punto di vista mnemonico proprio perché la materia ha un taglio pratico e consequenziale. Ecco allora che potrebbe essere utile far riferimento al Manuale di Procedura Civile.

Manuale di Procedura Civile

Oltre ai manuali noti per lo studio della procedura civile, come “Diritto processuale civile” di Crisanto Mandrioli ed Antonio Carratta (Giappichelli) e “Diritto processuale civile” di Francesco Paolo Luiso (Giuffrè), vi è il Manuale di Procedura Civile” della Stu.g.e.s (Edicusano) suddiviso in due volumi.

Il Manuale fa parte della collana di Studi Giuridici. Si propone come strumento pratico, aggiornato e completo per studenti, professionisti e per coloro che intendono affrontare le prove di concorso. Il primo volume include la Parte Generale e il Processo di Cognizione, corrispondenti ai libri I e II del Codice di Procedura Civile. Il secondo volume comprende il Processo di Esecuzione e i Procedimenti Speciali (libri III e IV del Codice di Procedura Civile).

Per come sono stati concepiti, entrambi i volumi consentono una ampia preparazione e l’apprendimento di un metodo di studio critico analitico. Obiettivo: comprendere e usare il linguaggio giuridico in modo consapevole e applicare gli strumenti giuridici nelle professioni come notaio, avvocatura e magistratura.

Come affrontare l’esame di Procedura Civile? 5 consigli.

Ecco 5 consigli per affrontare e superare l’esame di Procedura Civile:

  1. Non sottovalutare l’esame, ma allo stesso tempo abbandona i preconcetti.
  2. Attenzione alla componente emotiva: mantieni la calma e vivi con serenità.
  3. Studia con costanza: poco alla volta ma tutti i giorni per assimilare al meglio i concetti.
  4. Non dare peso alle voci di corridoio: l’esito dell’esame è dato dalla preparazione e dall’ottimizzazione dei tempi. Se ti focalizzi sulle esperienze degli altri, perderai solo tempo.
  5. Leggere, riassumerne e ripetere. E di nuovo, leggere, riassumere, ripetere. Un loop che può aiutarti ad avere metodo e a focalizzare le cose importanti.

Fai tuoi i concetti, senza tralasciare il Codice. E ricorda che il Manuale di Procedura Civile della Edicusano può aiutarti nella preparazione del tuo esame! 

 

***Acquista i volumi del Manuale di Procedura Civile su Edicusano.it***

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***

Potrebbe interessarti anche questo articolo qui sul Manuale di Procedura Penale

Esame Avvocato 2018: Alla Scoperta Del Manuale Procedura Penale