Dal curriculum al colloquio di lavoro: il primo passo verso il Career day UniCusano.

L’incontro tra l’università e il mondo del lavoro, l’occasione unica per molti laureati di entrare a contatto con le aziende per capire come approcciare e come presentarsi al cospetto delle principali realtà imprenditoriali del nostro Paese. Con queste premesse, l’anno passato, l’Università degli studi N. Cusano strutturava la prima edizione del Career Day UniCusano. Quest’anno c’è qualcosa di più, c’è la volontà di mettere gli studenti in condizione di presentarsi ad un colloquio di lavoro con l’esatta percezione di ciò che stanno cercando i loro interlocutori e c’è l’intenzione di farlo attraverso una serie di appuntamenti propedeutici a quello che sarà l’evento principale: il Career Day UniCusano 2019!

Non solo titoli conseguiti, dai quali, per forza di cose, si deve partire, ma anche la conoscenza di una o più lingue straniere, l’intraprendenza, la capacità di risolvere problemi e di farlo velocemente, aver viaggiato, conosciuto il mondo e avvicinato altre culture e altri stili di vita. Sono tante e a volte inaspettate le richieste che avanzano i grandi brand quando si avvicinano agli studenti universitari o ai neo laureati. Giovedì prossimo, 31 gennaio 2019, a partire dalle 10 e fino alle 13, nell’Aula Tesi dell’UniCusano si terrà il seminario “Dal Curriculum al colloquio di lavoro – Personal Branding e Comunicazione efficace”, pensato e realizzato dall’ufficio Career Service. Radio Cusano Campus ha raccolto alcune dichiarazioni della dott.ssa Marta Modugno, coordinatrice Career Service UniCusano:

“Il seminario di giovedì prossimo si inserisce in un percorso di avvicinamento a quella che sarà la seconda edizione del Career Day Unicusano, che si svolgerà presso il nostro Ateneo l’11 Giugno 2019. Quest’anno abbiamo pensato di preparare gli studenti all’evento e vorremmo farlo attraverso una serie di seminari utili per avere maggiore consapevolezza rispetto ad alcuni passaggi fondamentali che vanno compiuti quando si passa dalla carriera universitaria alla ricerca del lavoro. L’importanza del personal branding, quanto è divenuto essenziale comunicare efficacemente con il mercato del lavoro, come si realizza un perfetto CV, oltre alla necessità di fare rete e di farla nella maniera corretta. Insomma, ci sarà modo di calarsi in maniera ancora più coerente nelle dinamiche di ricerca del lavoro e di colloquio con le aziende”.

L’ennesimo appuntamento che rappresenta un momento concreto di valorizzazione del capitale umano formato dall’Università N. Cusano e non solo: un modo per favorire una volta di più il sistema economico-produttivo del nostro Paese nella ricerca dei profili professionali più in linea con le proprie esigenze di inserimento.