Economia verde perché il futuro è verde. E non potrebbe essere altrimenti. Tuttavia quanti di noi sano definire cos’è la green economy? La descrizione riportata da Treccani è:
Modello di sviluppo economico che considera l’attività produttiva valutando benefici di crescita e impatto ambientale.
È dunque un modello economico attento all’ambiente: riduzione inquinamento, rispetto della biodiversità, conservazione dell’ecosistema, diminuzione emissioni CO2. Se essa prevede uno sviluppo economico sostenibile, vuol dire che la Green Economy è identificabile come una forma di economia che prevede investimenti pubblici e privati a favore di azioni eco-friendly. Un meccanismo virtuoso che ha come scopo la crescita del PIL, senza affaticare il nostro pianeta, e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Green Economy: una nuova forma mentis
La green economy richiede una profonda trasformazione della nostra forma mentis. La società odierna non è del tutto in grado di attuare l’economia verde. È fondamentale prender coscienza della responsabilità che ognuno di noi ha, in particolar modo devono farlo le imprese. Parliamo così di corporate social responsibility o responsabilità sociale d’impresa per indicare l’impegno profuso dalle aziende in azioni green e tecnologie a basso impatto.
Per capire l’impatto che probabilmente la green economy avrà nei prossimi anni, è utile leggere il report GreenItaly 2018, realizzato da Symbola e Unioncamere, col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, in collaborazione con CONAI e Novamont.
Scegliere l’economia verde non è così scontato. In tempi di crisi, le aziende italiane che puntano sulla sostenibilità sono le più coraggiose e competitive perché l’innovazione e la ricerca ne rafforzano l’identità, coniugando così tradizione e internazionalità.
Green Economy Lavoro
Come lavorare nella Green Economy? I lavori green non sono legati solo ai settori dell’energia elettrica, fonti rinnovabili, fotovoltaico e manifatturiero. I professionisti green sono richiesti anche nelle aree di ricerca e sviluppo, marketing, design e comunicazione.
Tra le professioni green più gettonate ed entusiasmanti rientrano:
- Bioinformatico: sono i cosiddetti informatici ambientali che si occupano della gestione dei srvizi connessi al consumo energetico.
- Ingegnere energetico: colui che progetta e gestisce impianti per aver un minor impatto ambientale ed energetico.
- Esperto di marketing ambientale: definisce strategie sostenibili e una comunicazione efficiente.
- Designer eolico e fotovoltaico: crea soluzioni architettoniche per integrare fonti rinnovabili nel contesto urbano.
- Meccatronico green: utile soprattutto nel settore automotive, progetta ed elabora sistemi di controllo della produzione di motori.
Master in Green Economy
Per lavorare in questo settore, utile avere una buona formazione nel settore ambientale e del management sostenibile. Per questo l’Università Niccolò Cusano ha ideato il Master in Green Economy. Rivolto a laureati in discipline economiche, giuridiche, tecnico scientifiche ma anche a professionisti del settore, si pone l’obiettivo di rispondere a queste esigenze del mercato del lavoro, preparando professionisti che troveranno impiego come:
- Green manager
- Energy manager
- Esperti in area consulenza strategica, energetica e di gestione risorse
- Professionisti in Pubbliche relazioni/green marketing
Il Master in Green Economy e Management Sostenibile si svolge online, tramite e-learning. Per maggiori info su piani di studio, sbocchi porfessionali e costi, puoi compilare il form con i tuoi dati e ricevere una consulenza gratuita.
***Articolo a cura di Michela Crisci***