Antonio Cocozza, Docente di Sociologia delle Organizzazioni di Roma Tre, è intervenuto nella trasmissione ‘Tutto in Famiglia’ condotta da Livia Ventimiglia e Annalisa Colavito su Radio Cusano Campus affrontando il tema dell’aumento del divario economico fra ricchi e poveri.

Le azioni contro la povertà

“Ci sono molte possibilità per contrastare la ricchezza. In particolare ci sono delle azioni che possono essere prese in considerazione. La prima riguarda rendere l’imposizione fiscale più equa perché i ricchi hanno sempre pagato meno imposte dei poveri; la seconda azione consiste nel dare più strumenti e competenze alle persone tramite la formazione e l’istruzione in modo che queste possano avere maggiore peso nel mercato del lavoro. Si tratta di una logica di emancipazione che prevede lo sviluppo delle proprie competenze. In realtà i poveri sono tali perché non hanno modo di entrare a far parte delle reti sociali riconosciute. I poveri non sanno a chi rivolgersi.”

Su Briatore e il figlio che non andrà all’università

“L’istruzione è la base per il riconoscimento sociale. L’affermazione di Briatore lascia il tempo che trova perché chiaramente suo figlio verrà istruito da tutor privati che lo formeranno su materie economiche e di diritto imprescindibili per la gestione di un’azienda. Non è vero quindi che non studierà, ma al contrario avrà una modalità molto personalizzata di studio con molti consulenti a sua disposizione.”