Possiamo capire il presente quando conosciamo il passato. Per comprendere la situazione economica attuale dunque è necessaria un’adeguata conoscenza della teoria, anzi delle teorie elaborate dagli economisti. I momenti di crisi rappresentano dei momenti di passaggio. Per affrontare l’esame di Storia Economica al meglio potrebbe essere utile studiare sul Manuale di Storia Economica di Gabriele Serafini. Il libro, edito dalla casa editrice dell’Ateneo Niccolò Cusano, è inserito nella collana studi economici.
Manuale di Storia Economica
Le parti dell’opera “Elementi di storia del pensiero economico” affrontano in primis il pensiero economico precedente Adam Smith, in particolare quello di William Petty e Francois Quesnay. Successivamente dal pensiero di Adam Smith si passa a David Riccardo e Karl Marx per giungere al periodo più recente delle teorie marginaliste, neoclassiche, keynesiane.
La grande peculiarità del Manuale di Storia Economica è affrontare il metodo della storia del pensiero scientifico ed economico perché non esiste una definizione unica dell’oggetto di studio.
L’economia è spesso considerata come la scienza che studia produzione, scambio e distribuzione di beni e servizi utili mediante risorse scarse. Ma il paradigma della scarsità non costituisce un valido riferimento scientifico. Il mercantilismo, ad esempio, non fu una vera corrente di pensiero ma un sistema economico basato su un approccio culturale: ricchezza prodotta non internamente ma attraverso la sottrazione di merci e beni appartenenti ad altri stato. Dal 1500, l’espansione del commercio ha permesso le prime esperienze di imprenditorialità e la scienza si è distaccata dalle religioni per avere fondamenta moderne che danno vita proprio al metodo sperimentale.
Ma cosa viene affrontato nel volume in oggetto? Il manuale si struttura in ben 5 parti:
- Dal mercantilismo alla scuola della fisiocrazia
- L’economia classica e la critica marxiana
- Teoria marginalista
- La scuola austriaca e keynesiana
- Critiche sraffiane, ovvero da Piero Sraffa, uno studioso di economia alla corte di Lord Keynes, che muoveva una serie di potenti critiche alle fondamenta della teoria marginalista.
Storia economica libro o e-book?
Che tu sia di vecchio stampo o amante del digitale, non fa differenza! Edicusano, la casa editrice della Università Cusano, ha deciso di pubblicare il Manuale di Storia Economica in entrambe le versioni (che fortuna!).
Per acquistare “Elementi di storia del pensiero economico”, visita edicusano.it e buono studio!
***Se sei interessato a conoscere il metodo SQ4R per studiare in modo efficace: leggi il nostro precedente articolo qui! ***
***Articolo a cura di Michela Crisci***