Programmatori, grafici, designer, musicisti e sviluppatori di nuovo insieme per creare un videogioco in sole 48 ore. È la Global Game Jam, il più grande hackathon mondiale dedicato allo sviluppo di videogames che si terrà nell’ultimo weekend di gennaio. L’evento avrà luogo nelle principali città di più di 95 Paesi del mondo, tra cui Roma.
Arriva a Roma la Global Game Jam, hackathon dedicato allo sviluppo di videogames
La Jam romana si terrà nel Tempio di Adriano, Sala storica dell’Istituzione camerale. Oltre cento partecipanti da tutta Italia che avranno la possibilità di sviluppare la propria creatività, esprimersi e condividere esperienze attraverso il linguaggio universale dei videogiochi.
Quest’anno alla Global Game Jam parteciperà anche un team formato da ragazzi tra i 14 e i 16 anni. Sono tutti ragazzi provenienti dai laboratori edutech di Codemotion Kids! Si tratta del progetto educational di Codemotion che accompagna bambini e ragazzi alla scoperta del mondo attraverso il coding, la robotica, l’elettronica e il making. Il team di under 18 si cimenterà nello sviluppo di un videogioco esplorando le varie fasi di realizzazione e respirando l’atmosfera di un ambiente di sviluppatori professionisti. La Global Game Jam di Roma è culla di interessanti storie di successo per gli sviluppatori del nostro Paese. Nel 2015, un team di ragazzi conosciutosi alla Jam ha deciso di fondare un’azienda vera e propria e lavorare a tempo pieno sullo sviluppo gaming.
La Global Game Jam è una maratona di programmazione in cui i Jammers si sfidano per produrre un prototipo di videogioco
Ideata nel 2009 dall’International Game Developers Association, la Global Game Jam è una maratona di programmazione in cui i Jammers, sviluppatori riuniti o in solitaria, professionisti o aspiranti tali, in 48 ore si sfidano per produrre un prototipo funzionante di videogioco. Tutti i progetti presentati saranno poi disponibili gratuitamente per il vasto pubblico on line, sul sito della Global Game Jam. Alcuni di essi sono spesso la base di prodotti innovativi che usciranno poi in seguito sul mercato del gaming.
La Global Game Jam di Roma è il primo evento di rilievo che rientra nel calendario di appuntamenti di ‘Aspettando Maker Faire Rome’, il programma annuale di avvicinamento al più grande evento europeo sull’innovazione giunto alla sua settima edizione. L’offerta formativa di Aiv è rivolta a tutti i ragazzi interessati a lavorare nella gaming industry. Quest’ultimo è un settore fortemente in crescita sia in Italia che all’estero. “Aiv promuove iniziative come la Global Game Jam, che stimolano la collaborazione fra persone provenienti da background diversi e lo spirito del team, utilizzando il videogioco come strumento di creatività e unità. Siamo lieti di poter sponsorizzare per il terzo anno consecutivo la jam- afferma Luca De Dominicis, fondatore di Aiv- e auspichiamo lo sviluppo di giochi sempre più di qualità e innovativi”.
Fonte DIRE