Come fare un cv per avvocato? La domanda è ben posta perché per entrare nel modo giusto nel mercato del lavoro non ti devi buttare a capofitto ma devi mettere in pratica una precisa strategia comunicativa che passa anche e soprattutto da questo documento.
I consigli su come scrivere un curriculum vitae sono tanti ed esistono diversi contenuti consigliabili in merito ma è indubbio che traslarli nel mondo della Giurisprudenza sia meno ovvio. Nell’ottica di fornire uno strumento utile ai nostri lettori, ecco perché abbiamo deciso di andare in questa specifica direzione.
Cosa scrivere da neo laureato in Giurisprudenza? Come mettere in risalto le cose importanti? Quanto nascondere sotto al tappeto? Ecco 5 consigli che ti metteranno in condizione di creare un primo importante strumento per trovare lavoro come avvocato. Buona lettura.
Come fare un cv per avvocato? Si tratta di uno strumento essenziale per entrare in contatto con i responsabili delle risorse umane ma anche con studi legali medio piccoli. Ecco perché devi seguire queste notre dritte per essere certo di avere un documento ben fatto.
Consigli su un cv per avvocato
Se vuoi trovare lavoro da avvocato, il primo passo è farti notare nel mare magnum dell’offerta italiana dopo la laurea in Giurisprudenza. Non è semplice ma neanche impossibile considerando che devi avere a che fare con tanti ragazzi che non si pongono il problema. Ecco una breve lista di “how to do” sul tema.
Digitalizza il curriculum vitae
Forse è strano che sia il primo consiglio su come fare un cv per avvocato ma in pochi ci pensano e invece è essenziale. Questo settore non ama la tecnologia ed è storicamente indietro rispetto ad esempio a quelle del giornalismo ma le cose cambiano in fretta.
Ormai l’evoluzione degli studi legali e ancor più delle aziende che sono interessate ad avere una sezione legale interna usano il web e i social network. Non aspettare che ti chiedano il pdf o i link multimediali del tuo lavoro. Vanno tutti di fretta e potrebbero non farlo mai. Cerca, invece di allegare articoli e pubblicazioni di riviste giuridiche che mostrino chi sei in pochi click.
Cura la formattazione
Nello scegliere come presentare visivamente un curriculum vitae da avvocato ricordati che l’aspetto visivo gioca un ruolo chiave nella partita. La concorrenza di candidati è alta e chi risulta difficile da leggere o, comunque, sgradevole perché disordinato si elimina da solo.
Mostrare un cv pulito e schematico aiuta a farti risaltare sugli altri e cattura l’attenzione sui punti che tu ritieni opportuno far risaltare. Se per, esempio, hai competenze specifiche per quel lavoro, fai in modo che si sappia subito senza doversi leggere tutto il cv.
Selezione le esperienze lavorative
Investire tempo nella scrittura del cv da avvocato è un ottimo modo per darti opportunità concrete di entrare nel mondo del lavoro. Devi sempre tenere a mente che gli aspiranti non mancano per cui sei in una chiara posizione di svantaggio nei confronti di chi legge.
Per colmare questo gap devi personalizzare il curriculum vitae per l’offerta di lavoro per cui ti candidi. Senza indugi devi farlo anche per ogni singolo colloquio di lavoro perché un cv standard costa zero fatica ma restituisce anche zero risultati.
Sottolinea le conoscenze informatiche
Molto peso su come fare un cv per avvocato ce l’ha la tua conoscenza dell’uso del computer. Sono lontani i tempi in cui Alessandro Manzoni prendeva in giro la categoria col personaggio dell’Azzeccagarbugli. Ora i giovani avvocati rispondono ai clienti 24 ore su 24 e si scambiano pareri legali usando agilmente WhatsApp ed altri social network.
A parità di titolo conseguito ed anche di esperienza lavorativa (all’inizio nessuno ha grandi “assi” da giocare”, la differenza nella candidatura per uno studio legale potrebbe farla il fato che tu sia già perfettamente formato sui sistemi informatici di lavoro della Giurisprudenza.
Traghetta verso LinkedIn
In un ipotetico braccio di ferro tra web e carta, la forza è tutta del primo. Ecco perché, parallelamente al tuo curriculum vitae, devi curare la pagina LinkedIn in modo professionale. Se ti presenti ad un colloquio con un account LinkedIn attivo e con le giuste mosse, sarà intelligente citarlo sperando che il responsabile delle risorse umane lo visiti.
Un approccio professionale a LinkedIn permette, infatti, non solo di elencare titoli di studio e altre voci classiche di questo documento ma anche di creare una rete di collaboratori che possano confermare le tue esperienze e che le possano anche recensire raccontando per te il tuo know-how.
Se sei a digiuno su questo social, prevedi di seguire un corso base di LinkedIn come ad esempio questo di iWebyou che in poche ore ti mostra praticamente cosa fare per mettere in piedi una seria strategia lavorativa anche su questo social che, lo ricordiamo, deve andare di pari passi col cartaceo.
Cv da avvocato del diritto del lavoro
L’evoluzione della figura dell’avvocato ha portato i professionisti a specializzarsi nei precisi settori della Giurisprudenza. La figura omni-comprensiva civile e penale non funziona più. Lo dimostra il boom della nicchia del diritto del lavoro dove la crisi non c’è. Come entrarci? Parti dall’avere il giusto cv con questi consigli.
Linguaggio semplice
La prima caratteristica di un curriculum vitae da avvocato del lavoro è che deve essere scritto in un italiano corrente stando attento ad evitare un linguaggio troppo forbito ma anche troppo colloquiale. In entrambi i casi il cv sarebbe sbagliato e quindi inutilizzabile.
Sintesi
Anche se dovessi avere alle spalle una lunga carriera, non pretendere da chi ti legge troppo tempo perché non te lo concederà. Essere sintetico nella scrittura del curriculum vitae è fondamentale per consentire a chi legge ogni giorno decine di candidature.
Date precise
Il livello di attenzione dei recruiter è più alto di quanto ci si immagini. Non mettere date approssimative o a un loro controllo rischieresti di essere considerato bugiardo o, comunque, superficiale. Prenditi un po’ di tempo per cercare gli attestati e i certificati di cui hai bisogno per specificare date di laurea, specializzazione e così via.
Il compenso
C’è una regola aurea su come fare un cv per avvocato valida nel settore del lavoro ancora di più. Non ci deve essere alcun cenno al tema della retribuzione. Un professionista affronta l’argomento dopo aver mostrato le sue capacità e cosa può dare ad uno studio legale o a un’azienda.
Esempio di cv da avvocato
Tutti questi concetti su come fare un cv per avvocato li puoi cristallizzare passando dalla teoria alla pratica. Ecco come si scrive un curriculum vitae da avvocato nella vita reale:
Informazioni personali
- Nome: Roberto Volpe
- Indirizzo: Via Mar dei Caraibi, 21 – 00122 Roma (RM) – Italia
- Telefono: 06 56781232
- Cellulare: 389 6789034
- Indirizzo e-mail: [email protected]
- Data di nascita: 22 Settembre 1970
- Luogo di nascita: Roma (RM)
Istruzione
- 1994 – Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Roma Tre con il voto di 105/110
- 1989 – Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Classico Statale Giulio Cesare di Roma con il voto di 52/60
Formazione professionale
- 2005 – Corso di specializzazione per curatele familiari
- 2003 – Corso di specializzazione in Diritto di Famiglia
- 1998 – Iscrizione presso l’Ordine degli Avvocati di Roma
- 1996 – Corso di preparazione all’esame di Avvocato
- 1995 – Iscrizione presso l’Albo dei Procuratori legali di Roma
- 1994 – Corso di specializzazione in Diritto Civile
Esperienze lavorative
- 2012 – Oggi – Avvocato civilista presso il proprio studio legale
- 2006 – Oggi – Docente di Diritto di Famiglia presso l’Università degli Studi di Roma Tre
- 2005 – 2012 – Avvocato civilista presso lo Studio Legale Ronconi di Roma
- 1999 – 2005 – Avvocato civilista presso lo Studio Legale Luigi De Carolis di Genzano (RM)
- 1995 – 1998 – Praticante avvocato presso lo Studio Legale Fratelli Giannini di Frascati (RM)
Lingue conosciute
- Italiano: madrelingua.
- Inglese: buon livello di conoscenza, sia scritto che parlato
Conoscenze informatiche
- Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
- Buona conoscenza dei client di posta elettronica.
- Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows.
Ulteriori informazioni
- Patente automobilistica (patente B).
- Automunito.
*** Ora che hai maggiori informazioni su come fare un cv per avvocato, approfondisci ulteriormente il tema andando dentro le singole materie. Come? Ad esempio iniziando a leggere questo manuale di diritto tributario ***