Project Manager cercasi. Nel prossimo decennio, si presume che serviranno ben 22 milioni. A dirlo è il Project Management Institute (Pmi), che sostiene che ci sarà un aumento del 33% della richiesta di tale figura professionale da parte delle imprese nei prossimi anni. Ma quali sono le skill che dovrebbe avere un Project Manager?
Project Manager: identikit
Analizzando le richieste su LinkedIn, emergono alcuni tratti distintivi di questa figura interdisciplinare.
- È un ruolo aperto non solo a laureati in economia e ingegneria, ma anche a percorsi di studi differenti.
- Spesso, tra i requisiti, è richiesto il possesso di un master in project management.
- Si cercano competenze tecniche, organizzative e metodologiche; ma anche abilità come problem solving, leadership, coordinamento delle risorse umane, raggiungimento degli obiettivi e gestione dei costi.
- Si richiede la conoscenza delle lingue straniere, in particolar modo dell’inglese, e buone doti comunicative.
- Disponibilità alle trasferte.
- Considerata un plus, infine, è la certificazione “Project Management Professional” (Pmp), un attestato per i professionisti del settore.
Chi è il Project Manager?
Può essere un consulente freelance o un dipendente aziendale. Il Project Manager è colui che si occupa di gestire un progetto in ogni sua fase: dalla valutazione alla pianificazione, dalla realizzazione al controllo. Ha dunque un ruolo di responsabilità volto a garantire il raggiungimento di obiettivi e ad individuare eventuali rischi da marginare. La retribuzione annua lorda va dai 60mila ai 120mila euro (fonte: Hunters Group).
Master in Project Management: ecco chi è il Project Manager
Ma cosa significa lavorare nel Project Management?
Essere open mind, innovativi, conoscere bene il contesto e saper ascoltare in modo attivo. La forma mentis del Project Manager è dunque flessibile e tende alle negoziazione, pur basandosi su metodo e pianificazione. Per diventare esperti di project management è necessario acquisire conoscenze e competenze attraverso master per diventare Project Manager.
Master per diventare Project Manager
Tra i miglior master per diventare Project Manager, vi è sicuramente quello organizzato da Unicusano le cui ore di formazione saranno riconosciute come requisito per l’accesso agli esami di certificazione del PMI – PMP (Project Management Professional).
Project Management cos’è e come ottenere le certificazioni PMI!
Il Master in Project Management si svolge in modalità blended: con l’utilizzo della rete e della piattaforma e-learning per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di eventuali attività formative in aula.
Un percorso di alta formazione che consentirà agli studenti di affrontare con le necessarie competenze la gestione dei progetti anche attraverso strumenti idonei. Nell’ampio bagaglio di strumenti del project management, ad esempio, il più noto è il diagramma di Gantt: un grafico che permette di rappresentare tutte le fasi temporali del progetto e di incrociarle con le diverse attività da svolgere.
Per maggiori info da un consulente dell’Ateno, compila il form qui.
***Articolo a cura di Michela Crisci***