Come inventarsi un lavoro a 50 anni? L’obiettivo è alto ma non impossibile. L’evoluzione del mercato del lavoro in questo millennio ha lasciato molte persone fuori da giochi ma è anche vero che, quando si riazzerano le regole, tutto può accadere anche in positivo. Se vuoi reinventarti, hai modo di farlo.
L’avvento dei social network sul lavoro, di cui LinkedIn è principe, ha aperto nuove opportunità di rilancio personale. Grande peso, poi, sta avendo la formazione online che ha liberato il diritto allo studio di tante persone che fino a poco tempo fa non ce la facevano a far coincidere lavoro e impegno sui libri.
Se hai voglia di metterti in gioco alla tua età, se hai voglia di cambiare lavoro, è tempo di armarti dei giusti strumenti. Te li forniamo noi con questi 3 consigli. Buona lettura.
Come inventarsi un lavoro a 50 anni? Seguendo dritte di chi lavora nel web che è il mare magnum in cui, ormai, nuotano tutte le aziende. Se ti muovi bene, l’età non ha alcun peso. Al mercato del lavoro interessa quello che sai fare e come lo sai fare. Se il tuo know-how è prezioso, il resto sono chiacchiere.
Ecco 3 cose da fare se vuoi entrare nel mercato del lavoro a 50 anni.
Formazione su Linkedin
Il successo di LinkedIn nel mondo non è come quello italiano. Noi non abbiamo ancora capito le sue potenzialità e questo è una buona notizia. Chi prima “arriva” in tal senso, più profitto ne trarrà.
Le funzioni di LinkedIn, infatti, vanno ben oltre il compilare il profilo come per passare il curriculum vitae da cartaceo in digitale. Ci sono post da fare, gruppi da seguire, competenze da confermare e recensioni di passate esperienze lavorative da scrivere. Ti devi rimboccare le maniche per seguire giorno per giorno tutto questo lavoro.
I corsi online su LinkedIn sono tanti e molti sono già fatti bene. In lingua italiana, a dire il vero, sono molti meno ma alcuni, come il corso base di LinkedIn di iWebyou, sono molto apprezzati dagli utenti perché strutturati su video-lezioni brevi su passaggi pratici da mettere in atto.
Specializzazione post laurea
Avere una laurea è una buona partenza. hai letto bene… una partenza. Le aziende cercano sempre più professionisti specializzati e questo know-how non si acquisisce nei 5 anni di studi accademici ma con master specifici su temi specifici.
Qua entrano in gioco le università telematiche che sono scevre da finanziamenti pubblici e quindi sono libere di attivare corsi più velocemente e senza burocrazia. Questo consente loro di individuare al volo le esigenze del mercato e di colmare subito la lacuna con la giusta offerta formativa.
L’area dei master dell’Unicusano è un esempio ma come specializzarsi online dopo la laurea è meglio spiegato dal successo del master in “Giornalismo 3.0“. Il mestiere del giornalismo tradizionale è diventato troppo vago per cui c’era bisogno di una formazione che lo declinasse al web e ai social network.
Curriculum vitae infografico
Avere un curriculum vitae è poco utile. C’è il mal costume di gonfiare le competenze così i responsabili delle Risorse Umane non si fidano troppo di quel che leggono sul pezzo di carta. C’è una soluzione.
Creare un curriculum vitae infografico ha diversi vantaggi:
- è digitale per cui non si perde sulle scrivanie;
- è di piacevole lettura perché molto visivo;
- è condivisibile via mail, social ma anche Whatsapp per cui garantisce una tua maggiore visibilità.
Se non lo sai fare, nessun problema. Esistono tantissimi tutorial per creare un curriculum vitae infografico. Ecco un video esempio:
Inventarsi un lavoro
La tecnologia ha cambiato il mercato del lavoro. Come inventarsi un lavoro a 50 anni ora è possibile. Ecco altri spunti.
Idee imprenditoriali
Se invece di cercare lavoro online, hai idee più grandi, valuta di avviare una startup aziendale. Esistono ormai molte piattaforme di crowdfunding che ti danno modo di esporre la tua idea a molta gente attraverso video e contenuti multimediali.
Negli Stati Uniti giovani ragazzi di talento hanno avuto modo di creare i vari Google e Facebook. In Italia tu potresti aprire un blog tematico e guadagnarci abbastanza per lavorare da casa facendo quello che ti piace.
SEO
Posizionare contenuti sui motori di ricerca è tra le attività più richieste sul web. Se impari a farlo, nessno ti chiederà l’età che hai e potrai svolgere questo mestiere col telelavoro.
Non esiste una formazione ufficiale per diventare SEO ma i corsi sul tema iniziano ad essere molti e alcuni colossi come Hubspot forniscono addirittura un certificato riconosciuto ufficialmente da LinkedIn e, quindi, da tutte le aziende.
*** Ora che hai le idee più fresche su come inventarsi un lavoro a 50 anni, non perdere fiducia perché non sei più un ragazzo. Leggi anche l’articolo su come trovare lavoro a 40 anni e scopri le opportunità che questo nuovo mercato del lavoro offre **