MBA UniCusano, Risso: “Percorso altamente specializzante”. Il Preside della Facoltà di Economia dell’UniCusano si sofferma sulle peculiarità di un MBA.

La possibilità di poter spendere le competenze acquisite all’interno di un percorso universitario o post laurea, la necessità di farlo a breve termine e l’ambizione di riuscirci nel settore in cui si è immaginato di poter avere successo. Queste che abbiamo elencato dovrebbero rappresentare le condizioni minime di partenza di uno studente che conclude un percorso di formazione, per rendere tutto più reale e realizzabile serve fare la scelta giusta dopo essersi posta la domanda giusta: quale percorso ti consente di formarti e specializzarti a tal punto da divenire “fortemente appetibile” per il mercato del lavoro?

La risposta, dati alla mano, non può essere che una: un Master in Business Administration. Chi lo ha frequentato ripete spesso che un MBA, Master in Business Administration, ti cambia la vita. Stando alle statistiche, 9 studenti su 10 dopo il master hanno cambiato almeno una delle tre variabili che attengono alla vita professionale di un individuo, tra paese, settore e funzione. Uno su tre, poi, ha cambiato tutte e tre le dimensioni.

Nei paesi anglosassoni, dove il programma è nato, è organizzato come un corso di laurea magistrale in gestione di impresa. In Italia, invece, è inquadrato come qualifica di specializzazione post laurea e per parlare del Master in Business Administration proposto dall’Università degli studi N. Cusano, Radio Cusano campus ha intervistato il suo Direttore Scientifico, nonché Preside della Facoltà di Economia, il prof. Mario Risso:

“L’MBA ha mantenuto un ideale legame con la propria origine anglosassone nel nome, continuando ad essere denominato in tutto il mondo e anche in Italia Master, nonostante quelli molto diffusi in questa nazione siano qualcosa di completamente diverso rispetto ai programmi di specializzazione MBA. Il Master in Business Administration UniCusano è un percorso fortemente specializzante ed è legittimamente considerato come il più alto grado di specializzazione che si possa acquisire nel campo della gestione e dell’amministrazione aziendale. Il nostro Ateneo, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti e funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di II livello in “MBA – Master of Business Administration” e lo presenta come un percorso altamente formativo indirizzato alla direzione d’impresa, indirizzato allo sviluppo di professionalità particolarmente specializzate e capaci di agire con ecletticità ed energia nei settori dell’economia, finanza e mercati, general management, marketing, diritto aziendale, nuove tecnologie”.

Per conoscere nel dettaglio i destinatari principali del Master, le competenze acquisibili durante il percorso e i relativi sbocchi professionali clicca qui. Per info scrivi a [email protected]