Sei alla ricerca del miglior Master Criminologia in Italia? Perfetto per offrire agli studenti strumenti e conoscenze sul tema del crimine, il Master in Criminologia della Unicusano permette di sviluppare abilità critiche che possono essere utili nella carriera. Scopriamolo insieme!
Come diventare criminologo?
In primis, devi sapere che esistono tre tipologie di criminologo:
– Criminologo penitenziario: si occupa di supportare la Magistratura durante lo svolgimento della pena per rieducare e risocializzare al meglio il condannato.
– Criminologo ricercatore: si occupa di individuare i nuovi metodi e nuove strategie per investigare in modo efficace. Svolge spesso la sua attività in ambito accademico.
– Criminologo investigativo: detto anche profiler, si occupa di condurre le investigazioni insieme alle forze dell’ordine, offrendo il suo approccio multidisciplinare e il suo punto di vista.
Ma per diventare criminologo è necessario specializzarsi e investire sulla propria formazione post lauream.
Unicusano: Master Criminologia
Oggi si parla spesso, ad esempio, di atti terroristici, di azioni violente su vasta scala, di “tendenze” criminali come il femminicidio, ecc. Il Master Criminologia della Unicusano di Roma rivolge un’attenzione particolare proprio alla devianza insita nella nostra società per favorire una cultura democratica della speranza e del controllo sociale.
Il master proposto dall’Università Niccolò Cusano è di I livello in “Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza. Il master unisce allo studio del crimine, un’aggiornata prospettiva scientifica e metodologica, una didattica d’eccellenza e la presenza di relatori ed esperti di sicurezza. Un esempio di docenza di qualità ed eccellenza è dato dalla criminologa Mary Petrillo, già intervenuta ai microfoni di Radio Cusano Campus sul caso di Marilyn Monroe.
I requisiti d’accesso al Master in Criminologia sono i seguenti:
– Possesso del diploma di laurea triennale o magistrale
– Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
– Iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.
Per maggiori info, clicca qui e compila il form.
***Articolo a cura di Michela Crisci***