Che prospettive hanno i giovani italiani? Cosa sognano per il loro futuro e, soprattutto, sognano ancora? A leggere i dati forniti dall’Eurostat la fotografia del nostro Paese non fa sorridere. Sembra proprio essere l’Italia infatti il paese europeo con il numero più alto di lavoratori scoraggiati, certamente disposti a svolgere un’attività retribuita ma che di fatto hanno rinunciato ad attivarsi per trovarla: non mandano curriculum, non consultano annunci, non si rivolgono ad un centro per l’impiego. In Italia sono davvero tantissimi, circa tre milioni, il 14,2% della forza lavoro, oltre tre volte la media Ue-28 (4,1%). Invertire la tendenza, ridando speranza, non è impossibile ma ci vuole impegno. Quello che l’Università Niccolò Cusano ha deciso di assumersi con grande responsabilità e fiducia nel futuro degli studenti italiani, ai quali, anche per il 2019, offre 60 borse di studio a copertura totale della retta prevista per i cinque anni di studio. Perché sono lo studio, la formazione di qualità e l’aggiornamento continuo la chiave per cambiare il proprio futuro, inseguendo sogni non più irraggiungibili.
L’iniziativa Click Days 2019
Può una borsa di studio cambiare la vita di uno studente? Chiedetelo a chi non pensava di poter accedere ad un’istruzione universitaria di qualità per ragioni economiche perdendo, giorno dopo giorno, speranze e aspettative per il proprio futuro. Chiedetelo poi ai vincitori delle borse di studio assegnate attraverso le iniziative “Click Days” precedenti dall’Università Niccolò Cusano, che nel frattempo hanno partecipato al programma Erasmus, si sono laureati e hanno iniziato le loro carriere. Solo così si potrà comprendere davvero l’importanza dell’impegno assunto dall’Ateneo romano. Le 60 borse di studio offerte quest’anno sono destinate ai diplomandi di Roma e comuni confinanti e come detto, coprono interamente la retta prevista per 5 anni di studio. Non solo: i fortunati borsisti usufruiranno di tutti i servizi accessori a quelli didattici normalmente offerti dall’Unicusano. Si parla della mensa, del servizio navetta da e per la stazione metro Battistini, della palestra, delle attività ricreative svolte all’interno del maestoso campus di Via Don Carlo Gnocchi 3, a Roma, dove gli studenti incontreranno professori e ricercatori, seguiranno le lezioni, due corsi di lingua straniera e sosterranno i loro esami. Potranno inoltre collaborare con Radio Cusano Campus, l’emittente dell’ateneo (in FM a Roma e nel Lazio, Terni e Catania), come fatto in questi anni dai precedenti borsisti.
Borse di studio Click Days 219: come ottenerle?
Le 60 borse di studio saranno assegnate alle prime domande aventi diritto pervenute all’indirizzo [email protected] dalle 16.00 del 18 febbraio alla mezzanotte del 28 febbraio 2019. Per partecipare basterà inviare dunque, tramite posta elettronica certificata, la domanda di assegnazione scaricabile dal sito dell’Ateneo. L’invio non vincola all’iscrizione al corso di laurea, da perfezionare in seguito con la procedura ordinaria di iscrizione al corso di laurea.
A questo link tutte le informazioni per partecipare all’iniziativa e provare ad ottenere una delle 60 borse di studio offerte dall’Università Niccolò Cusano.