Tutte le moto portano a Roma. Tranquilli, non abbiamo sbagliato il proverbio. È il claim del Motodays Roma che si terrà dal 7 al 10 marzo 2019 presso la Fiera di Roma.

L’evento presenta 2Wheels 2Work, un’area dedicata al commuter che, ogni giorno, sceglie le due ruote per gli spostamenti casa-lavoro. Uno spazio che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti verso l’uso delle due ruote in città e la mobilità sostenibile. 2Wheels 2Work si svolge in collaborazione con partener eccellenti come Roma Servizi Mobilità, Università degli Studi Niccolò Cusano, Università degli Studi Roma Tre, FMI – Federazione Motociclistica Italiana e Honda Italia. Un programma di ben 4 giorni che prevede incontri, dibattiti, condivisione e divertimento nell’area Green Riding Experience: un’area prove per i modelli elettrici ed i percorsi indoor per e-bike, monopattini ed hoverboard.

Sei uno studente universitario? Scarica qui il coupon per aver lo sconto di 3 euro sul biglietto di ingresso giornaliero! 

Contest Smart Mobility al Motodays Roma

Non solo green e smart mobility, Motodays Roma ha anche una vocazione social con i suoi contest fotografici, video, ecc.

  • Per il settore innovazione e start up, il contest prevedrà una sfida dinamica e originale sul palco tra le start up selezionate.
  • Per il settore ricerca, il contest invece è dedicato alle università. Obiettivo: sviluppare idee e soluzioni innovative in tema di mobilità. I progetti potranno essere realizzati in formato video e saranno giudicati l’8 marzo da una Commissione di valutazione creata ad hoc dal Comitato Scientifico di Roma Motodays. Honda Italia sarà partner dell’iniziativa e parteciperà al comitato di valutazione dei progetti. Al team vincitore, Honda Italia riserverà un premio di formazione in azienda.

Università e contest smart mobility

2Ride2morrow: to the new mobility and beyond. La qualità della vita passa anche dalla mobilità nei centri urbani. Nelle grandi città, il trasporto rappresenta quasi sempre un problema. L’evoluzione tecnologica presuppone e comporta l’adozione di soluzioni innovative per migliorare questo aspetto. Le innovazioni che si prestano meglio a migliorare questa qualità sono le 2 ruote. Le moto per un futuro migliore, eco-friendly, efficiente e green.

Trovare delle soluzioni green e innovative per il nostro domani è il fine ultimo del contest dedicato alle università: un concorso per sviluppare progetti innovativi per il mondo delle due ruote finalizzati proprio ad una mobilità sempre più efficiente, sicura e attenta all’ambiente.

A proporre l’iniziativa è Motodays Roma con Honda Italia che, con il contributo organizzativo del Dipartimento di Ingegneria – Università degli Studi Roma Tre, dell’Università Niccolò Cusano, della FMI- Federazione Motociclistica Italiana, di Roma Servizi per la Mobilità e del partner di comunicazione Moto.it, selezioneranno le idee e le proposte più interessanti da presentare nella prossima edizione di Motodays in programma dal 7 al 10 marzo 2019. I team selezionati, si sfideranno, venerdì 8 marzo, dal palco di 2WHEELS2WORK nel padiglione 3, davanti ad un Comitato di valutazione.

Come partecipare al contest Università & Ricerca?

Gli studenti univerisitari e i laureati possono partecipare al contest in modo individuale o in gruppi formati da max 5 componenti. Il team dovrà scegliere il nome del progetto ed eleggere un portavoce. In fase di iscrizione sarà dunque necessario presentare:

    • Nome del progetto presentato;
    • Numero dei membri del team;
    • Nome e cognome dei membri del team;
    • Indirizzo e-mail di tutti i membri del team;
    • Ateneo di provenienza e dipartimento;
    • Data di nascita dei membri del team;
    • Nome e cognome e recapito telefonico del portavoce;
    • Certificato di iscrizione corso di laurea o certificato di laurea
    • Progetto da predisporre in formato digitale a scelta: con un testo scritto (massimo 1.800 battute), con un progetto grafico (formato pdf), con una clip video (durata massima di tre minuti) o con un elaborato multimediale (durata massima di tre minuti);
    • Documento pdf comprensivo delle prime informazioni e della descrizione dell’idea (max 500 parole).

Potranno essere presentati anche progetti relativi a tesi di laurea discusse nel periodo settembre 2017 – dicembre 2018 e, ovviamente, riconducibili ai temi del contest del presente Regolamento di Motodays Roma.

#SaveTheDate e Premi

Il periodo di presentazione dei progetti è dal 14/01/2019 al 20/02/2019. L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite il sito www.motodays.it . I team, regolarmente iscritti, riceveranno conferma via email entro 3 giorni dalla chiusura del concorso. Il Comitato di valutazione, successivamente, selezionerà i 5 candidati finalisti che venerdì 8 marzo 2019 saranno chiamati alla discussione dei pitch davanti ad una giuria. 

Premiazione Contest:

1° Classificato: collaborazione professionale in Honda Italia con sede in Roma

2° Classificato: card Roma Motodays con sconti e convenzioni del valore di euro 500,00

3° Classificato: tessera d’onore Fiera di Roma, con ingresso gratuito a tutte le manifestazioni in programma

Menzione speciale miglior tesi di Laurea: targa-premio firmata Roma Motodays

Pronto a saltare sù e a fare un giro verso nuovi orizzonti? Non perdere l’occasione di partecipare al contest!

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***