Con la fine delle feste aumentano anche i chili in eccesso. In particolar modo l’aumento di peso riguarda anche i bambini. Merito (o colpa) dell’alimentazione sregolata di queste due settimane di festività.
Pasti equilibrati, non pesanti e riprendere quanto prima l’attività fisica
Proprio per questo la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha stilato una lista di consigli utili per tornare sui banchi in forma e per “rimettere in sesto” l’intestino del bambino. Tra le prime regole da seguire senza indugio c’è quella di non rinunciare in alcun modo ai pasti e quindi ‘No’ ai digiuni forzati. E’ necessario riprendere quanto prima possibile le abitudini quotidiane fra cui lo sport la cura nella preparazione dei pasti. Soprattutto per quanto riguarda il periodo natalizio che ci siamo appena lasciati alle spalle, non sono soltanto le trasgressioni alimentari a causare disturbi ma la colpa va ricercata anche dei numerosi virus circolanti, che possono creare problemi all’apparato digerente.
Secondo il Dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente Sipps, un’alimentazione leggera e volta a perdere peso non dev’essere necessariamente ‘in bianco’. Al contrario dev’essere caratterizzata da piatti poco conditi ed elaborati. spaghetti al pomodoro, bistecca o pesce ai ferri, oltre a pasta e fagioli e minestrone. Sulla tavola devono sempre trovare posto frutta e verdura.
E’ necessario anche controllare la quantità di cibo inserita, senza eccessi . I medici consigliano, in presenza di disturbi, di fare pasti meno grassi ma più frequenti. In caso di difficoltà nella digestione del latte si può fare ricorso a un preparato, disponibile sotto forma di integratore alimentare, a base proprio dell’ enzima che permette la sintetizzazione del lattosio. Infine, gli esperti rimarcano l’importanza dell’attività fisica, vero e proprio stimolo favorevole sulla motilità del tubo digerente, e l’assunzione di preparati probiotici, utili a ripristinare un assetto equilibrato della microflora intestinale.
Fonte DIRE