Avvocato di fiducia o avvocato d’ufficio? Vi siete mai chiesti quali sono le differenze tra questi due incarichi? Cerchiamo di far chiarezza tra il ruolo di avvocato di fiducia e difesa d’ufficio nel nostro articolo!
Avvocato di fiducia: chi è?
Il difensore di fiducia è scelto liberamente dall’imputato di un reato da cui viene anche retribuito per a prestazione professionale. È dunque un rapporto basato sulla fiducia. In genere, avvocato e cliente sono liberi di convenire liberamente il prezzo della prestazione professionale; tuttavia se il cliente è un cittadino non abbiente, le spese sono a carico dello Stato pur esercitando il diritto di scelta del proprio avvocato di fiducia.
Difesa d’ufficio
Per comprendere meglio la differenza dobbiamo partire da un diritto: la difesa tecnica, nel processo penale, è obbligatoria; qualora un cittadino indagato non indichi espressamente il nome del proprio avvocato di fiducia, l’Autorità giudiziaria nomina la difesa d’ufficio.
L’avvocato penalista d’ufficio è scelto tra coloro che hanno dato la disponibilità ad assumere incarichi di difesa d’ufficio. Tale scelta non incide sull’obbligo di retribuzione del professionista che resta a carico del cittadino imputato. Quindi la difesa d’ufficio non prevede un “avvocato gratuito”. Resta valido, come per l’avvocato di fiducia, la possibilità di essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato qualora il cliente non abbiente ne abbia i requisiti.
Difensore d’ufficio obblighi e requisiti
Il difensore d’ufficio è un avvocato iscritto all’albo professionale, selezionato dall’Autorità Giudiziaria attraverso appositi elenchi. I praticanti avvocati non possono essere nominati per la difesa d’ufficio. Infatti questo professionista deve garantire la qualità della prestazione professionale svolgendo la propria attività con coscienza e diligenza (Codice Deontologico Forense). La difesa di ufficio dunque non è un modo per fare esperienza in campo penalista né per trovare clienti.
Master Difesa d’Ufficio
Afferente alla facoltà di Giurisprudenza, l’Unicusano ha attivato il Master in Diritto penale e procedura penale: la difesa d’ufficio.
Obiettivi del Master in Difesa d’Ufficio sono:
– Rispondere alla richiesta di professionisti specializzati nella tutela del diritto di difesa nel processo penale.
– Fornire le competenze tecnico – professionali sulla normativa italiana vigente, su obblighi, funzioni e responsabilità del difensore d’ufficio, sul sistema retributivo previsto dalla legge.
– Qualificare professionisti abilitati ad assumere la difesa d’ufficio nel processo penale fornendo il titolo necessario per l’accesso alle liste dei difensori d’ufficio, come stabilito dal Consiglio Nazionale Forense.
– Analizzare caratteristiche e strumenti professionali per fronteggiare le ipotesi e le pratiche difensive previste dalle norme vigenti.
Il master difesa d’ufficio si articola in lezioni video e materiale didattico presenti in piattaforma online ed ha una durata di 1500 ore complessive. Alla discussione della tesi sarà rilasciato il diploma di master di I livello in “Diritto penale e procedura penale: la difesa d’ufficio.”
Per scoprire i dettagli del piano di studi, i costi del master o per ricevere una guida orientativa dai consulenti dell’Ateneo Cusano, clicca qui.
***Articolo a cura di Michela Crisci***