Secondo la Coldiretti il 21% degli italiani si ridurrà all’ultimo per fare i regali di Natale. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe dalla quale si evidenzia peraltro che ben il 19% degli italiani quest’anno non farà regali.
Regali di Natale all’ultimo e prevalentemente del Made In Italy
“Per il regali la maggioranza del 47% delle famiglie ha fissato un budget sotto i 100 euro, il 40% tra i 100 ed i 300 euro, l’11% dai 300 ai mille euro e un fortunato 2% che supera i mille euro. “Si conferma anche- precisa la Coldiretti- una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici. Si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Tra i regali più gettonati, tecnologia, abbigliamento, libri, prodotti di bellezza. La scelta di fare regali enogastronomici è dovuta all’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione”.
“Da segnalare- afferma la Coldiretti- la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy. Questa scelta è motivata dal volere aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa. Crescono gli acquisti on line, resistono i tradizionali luoghi di consumo ma un successo viene rilevato per i mercatini che per le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad originalità garantita al giusto prezzo. Un orientamento che riguarda anche l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio da acquistare direttamente dal produttore”.
Fonte DIRE