Nel IX municipio di Roma è stato inaugurato un playground all’interno del Parco ‘Caduti per Trieste 5 e 6 novembre 1953’. A presenziare la cerimonia c’erano la sindaca di Roma, Virginia Raggi, e il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti. Assieme a loro il segretario generale del Coni, Carlo Mornati, e l’assessore capitolino alla Sostenibilità ambientale, Pinuccia Montanari. Si tratta della quinta struttura polivalente, realizzata con l’Ufficio Aree ludiche del dipartimento Ambiente e grazie al fondo ‘Sporte periferie’ stanziato dal Governo e trasferito al Coni, dopo quelle già inaugurate nei municipi III, IV, VII e XIV.
In quest’area i bambini potranno divertirsi in sicurezza grazie anche al rifacimento della pavimentazione
“Questo è quello che accade quando le istituzioni si mettono insieme e pensano al bene dei cittadini, si lavora insieme per dare un risultato concreto- ha detto Raggi- Grazie al Coni e al Governo stiamo realizzando parchi come questo in tutta la nostra città, ogni Municipio avrà il suo playground, poi se vorranno aiutarci ancora raddoppieremo, questo è evidente ma è già un bel segnale di vicinanza alle persone”. In quest’area i bambini potranno divertirsi in sicurezza. Questo grazie al rifacimento della pavimentazione tramite una tipologia anti trauma e al ripristino/messa a norma della recinzione presente sul perimetro dell’area ludica. Sull’impronta della struttura esistente è stata realizzata un’area multi-sportiva: calcio, basket, pallavolo, con tutta la dotazione strumentale necessaria alla pratica degli sport in questione.
Un’area ludica del parco vicina a quella del playground è stata di recente oggetto di atti di vandalismo. Alcuni operai del Comune stavano effettuando degli interventi di ripristino. “Mentre stavamo lavorando per allestire questo parco, due notti fa qualcuno, in modo un po’ vigliacco, ha deciso di rompere una parte di un’area ludica che stiamo costruendo- ha detto Raggi parlando ad alcuni bambini presenti- Delle squadre di manutentori stanno riparando i tavolini rotti. Le aree pubbliche sono di tutti noi ed è necessario che ciascuno di noi se ne prenda cura.
Un’area ludica del parco vicina a quella del playground è stata di recente oggetto di atti di vandalismo
Questo è un segnale anche per chi pensa di mettere i bastoni tra le ruote. Il Comune c’è e inaugura, anche se nel frattempo stiamo riparando. Voi prendetevi cura di questa area, non lasciatela abbandonata, venendo qui a giocarci il più possibile”. Per il sottosegretario Giorgetti “questo è uno degli impianti più significativi perchè si propone di essere, in questo piccolo parco con attorno i palazzi, il cuore pulsante. Abbiamo messo a disposizione le condizioni ma voi dovete farlo vivere tutti i giorni e rispettarlo”.
Fonte DIRE