Inaugurazione a.a. 2018/2019 all’Università N. Cusano

Una giornata di festa, una cornice di partecipanti consona alle grandi occasioni e tanti sorrisi soddisfatti sui volti dei protagonisti del successo di un ateneo giovane che nasce e cresce con l’obiettivo di presentare una proposta didattica legata all’eccellenza della tradizione accademica del nostro Paese, accompagnata da una serie di strumenti innovativi e tecnologici in grado di aumentare la fruibilità e la divulgazione della conoscenza.

Con queste premesse si è svolta oggi, presso l’Aula Magna dell’Ateneo, l’inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019 dell’Università degli studi N. Cusano. Il corpo docente dell’UniCusano, composto dai Presidi di Facoltà, guidati in testa dal Magnifico Rettore, prof. Fabio Fortuna, hanno varcato la soglia della sala istituzionale del Campus puntualmente e secondo programma.

Prima del consueto discorso appannaggio del Magnifico Rettore, con i risultati raggiunti dall’Ateneo nell’ultimo anno e senza tralasciare una dettagliata analisi dell’attuale situazione economico-politica nazionale ed internazionale, la Ministra della Pubblica Amministrazione, Avv. Giulia Bongiorno, ha voluto salutare i presenti e porre l’accento su uno degli aspetti che hanno caratterizzato il suo impegno civico e professionale: la lotta contro la violenza sulle donne.

Di grande impatto il video che ha mostrato la Ministra, con l’intento di dimostrare come i retaggi culturali che hanno da sempre affossato, ridicolizzato e osteggiato la vita, le carriere e i sogni delle donne, sono la prima forma di violenza perpetrata su di esse. Come da tradizione la cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente della Società delle Scienze Umane, fondatrice dell’UniCusano, Stefano Bandecchi.