La comunicazione nella PA: la legge n.150/2000 disciplina le “attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni” come step fondamentali per attuare i principi di trasparenza dell’amministrazione pubblica.
Il comma 4 della legge 150 specifica e differenzia tra attività di informazione (uso dei mass media) e attività di comunicazione interna ed esterna all’ente individuando l’URP (ufficio relazioni con il pubblico) come strumento per assolvere a tali compiti. Comunicare vuol dire interagire. Ma come dovrebbero comunicare le PA?
Se l’assioma è “non si può non comunicare”, lo stesso deve valere anche per la pubblica amministrazione; per questo nasce il Master in comunicazione per le PA presso Unicusano.
Il master, denominato “La Comunicazione nella Pubblica Amministrazione“, trae origine dalle esigenze della PA e dagli obblighi che essa detiene nei confronti dei cittadini. Il fine è creare una comunicazione trasparente, chiara ed efficiente per garantire un sistema relazionale che sia informativo e di piena assistenza per chiunque. Creare un dialogo diretto con i cittadini è una necessità che trova la sua attuazione nei canali digitali e in generale nel web.
Il master in comunicazione per le PA mostra le opportunità di comunicazione e relazione offerte dai social network e dalla rete agli URP, senza tralasciare la normativa di riferimento.
Come si svolge il master in comunicazione per le PA?
Il discente dovrà svolgere 1500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari. L’apprendimento avverrà tramite fad (formazione a distanza) usufruendo di materiali didattici e video lezioni in piattaforma e- learning (accessibile h24).
Le tematiche che il master affronterà, vertono sui seguenti argomenti:
- comunicazione: istituzionale, politica, sociale
- comunicazione interna ed esterna
- la comunicazione come processo
- sociologia della politica, delle PA, delle organizzazioni e dei gruppi
- diritto della comunicazione pubblica e psicologia del lavoro
- normativa (URP e legge 150/2000)
- principi chiave di accesso, trasparenza, semplificazione
- strumenti di lavoro del social media marketing
- l’e-government
Per ricevere maggiori info su piano di studi e costi del Master Unicusano, è possibile compilare il form con i propri dati ed essere ricontattati da un consulente dell’Ateneo di Roma!
***Articolo a cura di Michela Crisci***