L’alimentazione è un elemento chiave per mantenersi in salute. Tuttavia, spesso si abusa dei termini ‘dieta’ e ‘cibo’, mentre si parla poco di nutrizione. In quest’ottica, fortemente voluto dalla Società Italiana di Nutrizione Clinica, il 18 e 19 dicembre arriva l’iniziativa NUTRENDO®: il primo forum nazionale sulla Nutrizione Clinica. 

Un progetto dagli obiettivi ambiziosi:
– Avviare percorsi di sviluppo delle conoscenze
– Avviare percorsi formativi
– Rendere disponibili i trattamenti nutrizionali per le persone malate, la cui nutrizione spessa è sottovalutata

“Se consideriamo che praticamente ognuno si ammala nel corso della vita, ecco come la nutrizione clinica diventa estremamente importante e ancora di più se con una patologia si deve convivereafferma il Professor Maurizio Muscaritoli, Presidente SINuC – Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo. “Ecco allora che la materia è diventata un’occasione per mettere al tavolo pazienti, esperti, clinici, politici, media, insomma tutti i protagonisti del settore di quella che dovremmo chiamare anche ‘medicina nutrizionale’ .”

I dati della malnutrizione

33 milioni di adulti sono a rischio malnutrizione in Europa e circa 700mila in Italia. Una spesa complessiva in servizi sanitari di oltre 170 miliardi di Euro. Un dato non indifferente. La nutrizione clinica richiede una molteplicità di attività che vanno dalla prevenzione allo screening; dalla diagnosi della malnutrizione alla terapia e al monitoraggio da svolgere in genere trasversalmente a molte specialità mediche e chirurgiche. Diventa quindi necessario affidarsi ad esperti del settore, fortemente qualificati e formati.

L’ importanza della formazione: il Master in Nutrizione Clinica

L’alimentazione ha un ruolo primario nel benessere dell’individuo. Una corretta alimentazione permette infatti il buon funzionamento mentale e fisica.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano, in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C, ha attivato il Master Nutrizione Clinica. Rivolto a medici, biologi, dietisti, psicologi, insegnanti di sostegno e a tutte quelle figure che intervengono nell’ambito della nutrizione, iscritte all’associazione U.P.A.I.Nu.C.

Il Master Nutrizione Clinica dell’Unicusano prevede anche lo studio e l’analisi dei disturbi alimentari; ponendosi come strumento per acquisire le seguenti capacità:

  1. fornire delle conoscenze specifiche che consentano di individuare la reale problematica del paziente;
  2. individuare le possibilità diagnostiche atte a verificare eventuali problematiche individuate con l’anamnesi: test psicologici, esami di laboratorio, ecc;
  3. saper strutturare e fornire schemi alimentari specifici per il caso trattato e consoni ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualità della vita;
  4. fornire un aggiornamento sulle novità scientifiche nel campo della diagnostica e delle terapie nutrizionali al fine di aiutare il paziente a migliorare il tono dell’umore, lo stato psicologico in generale e il suo stato di salute fisico.

Clicca qui per maggiori info su come diventare esperto in Nutrizione Clinica!

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***