Come trovare lavoro con Facebook? Se lo deve essere chiesto anche il suo fondatore Mark Zuckerberg perché da poco tempo ha preso vita uno strumento di ricerca lavoro su Facebook che cambierà presto le sorti del mercato del lavoro moderno. Un po’ come ha fatto nella comunicazione tra i giovani questo social media, qua presto le aziende dovranno capire come stanno cambiando le carte sul tavolo.

Nel corso delle ultime settimane, infatti, si è registrata un’immensa impennata dell’algoritmo del software per offrire e trovare lavoro all’interno del social network in ben quaranta paesi del mondo, Italia inclusa. La funzione cerca lavoro di Facebook era stata inizialmente rilasciata negli Stati Uniti e in Canada, e dà modo a tutte le aziende attive sul social di offrire posizioni lavorative. E gli utenti? Non sono di certo passivi. Possono candidarsi per esse con un solo click semplicemente accedendo allo strumento appena rilasciato.

Vediamo meglio cosa devi sapere su questa piccola svolta digitale dell’occupazione. Buona lettura.

Come trovare lavoro con Facebook? Tutto nasce dalla volontà di voler semplificare una procedura già messa in atto da tante aziende che proprio sul portale di Zuckerberg cercano i loro prossimi dipendenti. Ora il tutto è più intuitivo.

Offerte di lavoro su Facebook: come trovarle

Se ti stai chiedendo come trovare lavoro con Facebook, ti basterà accedere all’opzione “Lavoro” presente nel menu laterale dell’applicazione per smartphone oppure recarti nella tab relativa alle offerte di lavoro presenti nelle pagine delle aziende che stanno cercando nuovi assunti.

Filtrare il lavoro per area geografica

Non è detto che tutti siano disponibili a lavorare ovunque. Attraverso il nuovo strumento di Facebook, gli utenti possono cercare lavoro filtrando le offerte per posizione geografica, ma anche per categoria e tipologia di lavoro.

Una volta inviata la candidatura, l’azienda non ha accesso ad altre informazioni al di fuori di quelle inviate e di quelle rese pubbliche dal tuo account.

Ricevere offerte inattese

Nell’ottica del sapere tutto su come trovare lavoro con Facebook, devi sapere anche che le aziende possono offrire posizioni lavorative accedendo allo strumento relativo all’interno del pannello di controllo della propria pagina. Se non vedi ancora l’opzione all’interno della tua app, devi avere un po’ di pazienza perché lo strumento è in fase di rilascio.

Come candidarsi su Facebook

Potresti essere così affascinato dalla creatura del giovane programmatore americano, da voler lavorare su Facebook. Non male. Perché c’è modo di farlo anche in Italia, a Milano e Roma.

Trovare le posizioni aperte in Facebook

Una volta attivato lo strumento cerca lavoro di Facebook, devi andare all’indirizzo facebook.com/careers, dove sono disponibili anche posizioni interessanti. Il processo di invio del tuo curriculum è stato reso estremamente semplice.

Applicare la domanda

Una volta selezionata l’offerta prescelta, il sistema compila automaticamente i tuoi dati e le tue esperienze lavorative in base a ciò che hai inserito all’interno del tuo profilo. Nessun panico. Questi dati saranno poi modificabili prima di inviare la propria candidatura all’azienda.

Consigli per entrare nel mondo del lavoro da Facebook

Che tu decida di farlo proprio da Facebook o da qualche altro brand, è bene che tu sappia cosa fare per ottenere quel che speri. Ecco una lista interessante di dritte per rendere appetibile per le aziende il proprio profilo Fb.

Tenere il profilo sempre aggiornato

Proprio come il curriculum, il profilo social con cui ti introduci al mondo del lavoro deve essere completo e dettagliato, ma senza esagerazioni. E’ come il vestito del primo appuntamento. Non bucare tutti i dettagli relativi al percorso formativo e all’esperienza professionale passata e attuale.

Scegliere le foto giuste

Non dimenticare di caricare immagini di profilo e copertina o risulterai subito sciatto e poco attento alle regole base della comunicazione sui social media.

La caratteristica base della foto del profilo, Facebook, un po’ come quella del cv, è che dovrebbe rispecchiare professionalità, inquadrare unicamente il viso, ed essere su uno sfondo possibilmente neutro.

Configurare le impostazioni di privacy

Nell’ottica di usare Facebook per trovare lavoro, l’idea migliore sarebbe quella di creare un profilo destinato solo all’ambito lavorativo e al networking professionale ma, se scegli di utilizzare il tuo profilo personale, fai attenzione.

A cosa? Ad impostare con cura i filtri di privacy, con particolare attenzione alle foto, agli aggiornamenti, ai vecchi post e a tutte quei contenuti che potrebbero compromettere o deformare la ricezione della tua figura professionale.

Usare Learn with Facebook

Facebook ha recentemente pubblicato Learn with Facebook, una piattaforma online integrata contenente consigli e video-lezioni dedicate al mondo del lavoro.

Oltre ai consigli per cercare lavoro, ci troverai lezioni specifiche per potenziare le tue competenze professionali, sessioni speciali sul digital marketing e molto altro ancora.

*** Adesso come trovare lavoro con Facebook sta iniziando ad essere una questione meno nebulosa e allora dissipa ulteriormente il cielo del tuo futuro leggendo questo nostro articolo sul rapporto LinkedIn lavoro all’estero ***

Sei giunto alla fine di questa mini-guida su come trovare lavoro con Facebook. Andare più a fondo sul tema è il primo investimento (di tempo) intelligente che farai su te stesso.