Addobbi natalizi: quanti ne acquistano gli italiani e quando cominciano a comprarne? Ne abbiamo parlato a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus, con l’avvocato Valeria Graziussi del Codancons che ha definito la situazione generale positiva, rispetto al passato. “C’è stato un incremento degli acquisti – ha affermato l’avvocato Graziussi – l’americanizzazione del Natale invoglia la gente ad acquistare prima del previsto e in maniera più dilatata nel tempo.”

Alberi di Natale veri vs sintetici

Quanto all’acquisto dell’albero di Natale le famiglie “preferiscono i sintetici perché possono essere riutilizzati. Comprare un albero sintetico significa poterlo riutilizzare negli anni, è una spesa che può essere reinvestita – ha aggiunto l’avvocato – soltanto una piccola percentuale acquista alberi veri, che dopo le festività dovrebbero essere curati e ripiantati. In ogni caso, l’alberello nelle case degli italiani è tradizione, è un acquisto che non risparmia nessuno, a differenza del presepe che è presente soltanto in una famiglia su due.”

Addobbi natalizi: in giro ce ne sono tanti e di tutti i colori, basta avere a disposizione denaro e voglia di comprarne.

Ad ora si registra un diffuso desiderio di “riciclare o utilizzare oggetti accumulati negli anni, la motivazione è da ritrovarsi nel costo. Pare sia una spesa troppo elevata per le famiglie, a cui se si può rinunciare tanto meglio.”

A tutto questo si aggiunge l’irrefrenabile desiderio di acquistare regali per i figli, amici e parenti. “Questa voce, nell’elenco spese, è lievemente in crescita. I bambini vengono prima di tutto, com’è consuetudine – si è congedata l’avvocato del Codacons, Valeria Graziussi – sono numeri che confortano quelli che stanno circolando nelle ultime ore. La situazione non è così nera, come ci si potrebbe aspettare.”

Voi a che punto siete con gli acquisti?

Non pochi hanno preferito giocare d’anticipo, acquistando durante il Black Friday: fate parte di questa piccola fetta di consumatori?

Ascolta qui l’intervista