‘Emerging Talents’ è un festival che coinvolge moltissime forme d’arte. Dalla realtà aumentata allo stile pittorico, dal video al collage alla fotografia. È l’innovazione a caratterizzare la quinta edizione di questo festival che promuove i fotografi emergenti già protagonisti di importanti riconoscimenti internazionali, le cui opere saranno esposte per la prima volta in Italia e nella Capitale.
Sedici mostre che si terranno dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Il festival si terrà dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 al Mattatoio di Roma, ex Macro Testaccio. Un progetto dell’associazione culturale PhotoTales, con la direzione artistica di Arianna Catania e la direzione organizzativa di Sarah Carlet. L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale-assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con Siae. Dalla fotografia all’immagine in movimento, dalla tecnica delle incisioni su foto storiche, all’interazione tra i media, Emerging Talents è un evento per appassionati, curiosi e addetti ai lavori.
Saranno sedici le mostre per conoscere gli aspetti più innovativi di ventuno artisti che osano e amano sperimentare, ma anche per immergersi, con la visione e l’immaginazione, in realtà sconosciute e nelle questioni difficili del nostro tempo. Dalle storie dei migranti africani bloccati al confine franco-italiano di Ventimiglia alle Dolomiti, per esplorare un territorio che potrebbe sparire tra cinquant’anni a causa del rischio idrogeologico; dalla tradizione sciamanica orientale della minoranza etnica dei ‘finlandesi della Foresta’ alle atmosfere nostalgiche e speranzose di Tel Aviv e Haifa.
Nella giornata di sabato 8 dicembre si decreterà il vincitore del contest
Nel corso dell’opening sarà possibile conoscere i protagonisti del festival, grazie alle visite guidate, in cui gli autori delle mostre accompagneranno il pubblico alla scoperta del proprio lavoro. Nella giornata di sabato 8 dicembre, insieme alla presentazione del festival a curiosi e appassionati, si decreterà, in collaborazione con Huffington Post, il vincitore del contest #InterferenzeHP che riceverà un buono stampa offerto da Colorate. I 20 scatti più belli accompagnati dall’hashtag #InterferenzeHP saranno presentati in occasione della premiazione e poi pubblicati in un video sul sito di HuffPost Italia.
Fonte DIRE