È online il bando di selezione riservato ai tesisti dell’Università Niccolò Cusano per lo svolgimento delle attività connesse al programma ERASMUS+ . Un’opportunità unica per svolgere attività di studio e ricerca all’estero in vista della preparazione della propria tesi di laurea.

Bando Erasmus Tesisti della Cusano

Ai tesisti della Unicusano è rivolta all’assegnazione delle borse residue per finalità di studio, relativamente al Programma Erasmus+, Key Action 1 – Learning Mobility of Individuals (accordo n. 2017 – 1 – IT02 – KA103 – 036040).

Le borse di studio Erasmus sono finalizzate al finanziamento di periodi di studio all’estero per svolgere la tesi di laurea presso Istituti partner per un periodo temporale che va dai 3 ai 6 mesi. Tuttavia le attività previste dal presente Bando Erasmus Tesisti dovranno essere concluse entro e non oltre maggio 2019.

I fondi sono un contributo alle spese che lo studente dovrebbe sostenere per soggiornare e studiare all’estero. Questo importo è determinato annualmente dal Programma Erasmus+ ed è connesso al costo della vita nei vari Paesi. Per il Bando Erasmus Tesisti è stato stabilito quanto segue:

  •  mobilità verso i Paesi del gruppo 11: 280 euro mensili;
  • mobilità verso i Paesi del gruppo 22: 230 euro mensili;
  • mobilità verso i Paesi del gruppo 33: 230 euro mensili.

Il contributo effettivo sarà tuttavia calcolato sulla base dei giorni di mobilità realmente fruiti ed attestati dalla certificazione di frequenza dell’Ateneo ospitante.

Modalità di Partecipazione

Per poter partecipare al bando è necessario:

  1. essere regolarmente iscritti ad uno dei corsi di studio dell’Unicusano per l’anno accademico nel quale si intende usufruire della borsa;
  2. essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione e con tutti gli adempimenti amministrativi connessi alla sua iscrizione;
  3. non essere residente nel Paese in cui intende svolgere il proprio periodo di mobilità;
  4. non aver già raggiunto limiti massimi imposti per le attività Erasmus+,
  5. non beneficiare, per il medesimo periodo, di altri finanziamenti dell’Unione europea relativi alla mobilità internazionale.

La domanda di partecipazione può essere presentata di persona presso l’Ufficio Protocollo dell’Ateneo a Roma, tramite PEC all’indirizzo [email protected], o tramite raccomandata indirizzata a Ufficio Relazioni Internazionali, Via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma. Il termine per l’invio della domanda di partecipazione è il giorno 7 gennaio 2019.

Che aspetti? Carpe Diem e vola all’estero!

LEGGI ANCHE IL NOSTRO PRECEDENTE ARTICOLO: Erasmus limite età: “Supera te stesso e supererai il mondo.”

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***